Una sportiva da quasi 25 chilometri con un litro. E’ la versione speciale della Skoda Citigo, la Sport. Il motore è il collaudato “mille” a benzina, disponibile nelle varianti a 60 e 75 cavalli: su un corpo vettura molto leggero, lo scatto è assicurato.

Sportivo anche il look, con la striscia centrale di colore diverso, tornata recentemente di moda: negli anni ’60 era verniciata artigianalmente dal proprietario e comunicava a tutto il mondo che l’auto era stata elaborata. La Citigo Sport dispone anche di spoiler anteriore e posteriore, assetto ribassato e vetri oscurati. Per la versione da 60 cavalli, la casa dichiara un consumo medio di 4,1 litri per 100 Km.

La superpiccola della casa della Repubblica Ceca, di proprietà della Volkswagen dal 1991, è entrata sui mercati nel 2012. In circa un anno ha venduto 30.000 esemplari in Europa. Vanta 5 stelle nei test di sicurezza EuroNcap, così come la Volkswagen up! e la Seat Mii. Dispone anche di un sistema di frenata assistita, in grado di evitare collisioni a bassa velocità dovuti da distrazioni, o  almeno di ridurne le conseguenze.