Skoda ha messo mano al suo modello più compatto, la Citigo. La piccola di casa è migliorata nel design e nelle dotazioni a bordo, con una aggiunta significativa di tecnologia a bordo. A livello di design le novità si concentrano soprattutto sull’anteriore, in cui compaiono dei nuovi fari con luci diurne con tecnologia a LED. Le dimensioni rimangono invariate con 3.597 mm di lunghezza, 1.645 mm di larghezza e 1.478 mm d’altezza. La piccola di casa Skoda offre una carrozzeria a 3 o 5 porte, e nonostante le misure ridotte, offre una grande abitabilità.

Nuovo design

Il frontale è stato completamente ridisegnato con nuovo cofano motore, paraurti, nuovi fendinebbia e la calandra del radiatore di nuova concezione che esibisce i tipici stilemi del design Skoda. Nella zona posteriore uno degli highlight è rappresentato (a partire dalla versione Ambition) dai gruppi ottici bruniti. Con le versioni Style e Ambition sono disponibili a richiesta il tetto e l’alloggiamento degli specchietti retrovisori esterni in bianco o nero (di serie per Design Edition, non per i colori carrozzeria Giallo Girasole e Blu Zaffiro). Vengono offerti cerchi da 14, 15 e 16 pollici. Una novità dell’offerta è rappresentata dai cerchi in lega leggera da 15 pollici “Conan” (disponibili a richiesta per la linea di allestimento Style) in colore argento o antracite torniti a specchio. Le otto razze, con la loro forma, suscitano l’immagine di una turbina. Nuovi sono anche i cerchi in lega leggera da 16 pollici “Scorpius”, verniciati in nero e lucidati a specchio, disponibili a richiesta per le linee di allestimento Active, Ambition e Style. Sul fronte dei colori carrozzeria, la lucente tonalità Verde Kiwi sostituisce la vernice metallizzata Verde Primavera.

Interni e Infotainment

Nonostante le dimensioni ridotte, l’abitabilità è ottima e il confort di livello. La plancia si distingue per la configurazione chiara e ben leggibile. La strumentazione con tachimetro, contagiri e indicatore livello carburante presenta un nuovo design ed è disponibile in due differenti versioni. Il volante a tre razze di serie, con logo Skoda, è disponibile adesso anche come volante multifunzione. Con esso è possibile utilizzare il telefono e l’autoradio, senza dover allontanare le mani dal volante. Il climatizzatore è l’automatico Climatronic. I sistemi autoradio e di infotainment Blues e Swing fanno parte di una nuova generazione e offrono numerose possibilità di collegamento.

Motori

La Skoda Citigo monta moderni motori tre cilindri. I propulsori, trasversali, erogano 60 CV (44 kW), 68 CV (50 kW – variante a metano) e 75 CV e sono tutti quanti 1.0 litri di cilindrata. La 1.0 G-TEC dispone di serie di sistema Start/Stop automatico e sistema di recupero dell’energia in frenata. L’ecologica motorizzazione a gas naturale può essere ordinata in tutte le versioni.