Per migliorare la sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale, Nissan ha annunciato la collaborazione umanitaria in Europa per un anno con il World Food Programme (WFP) delle Nazioni Unite. Il programma coinvolgerà i dipendenti del World Food Programme sensibilizzandoli sul tema della sicurezza stradale e permetterà di intensificare in modo significativo la catena di distribuzione del WFP in termini di emissioni ambientali e iniziative sostenibili, contribuendo così al programma dell’ONU “Greening the Blue” volto a misurare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 di tutte le agenzie appartenenti all’ONU.

Attraverso questa collaborazione, con un investimento annuale di 180.000 euro, Nissan in Europa lavorerà a stretto contatto con il WFP per creare una cultura sulla sicurezza stradale tramite un programma di formazione a distanza per gli autisti del WFP, che conta una flotta di 3.200 veicoli, con l’obiettivo primario di rendere più accessibile l’aiuto umanitario a tutte quelle comunità difficilmente raggiungibili.

Nissan farà leva anche sulla sua leadership nel settore ambientale per sostenere il WFP nella misurazione delle emissioni di anidride carbonica registrate nelle operazioni aeree, terrestri e marittime così come nella catena di distribuzione: “A seguito della donazione di 10 milioni di Yen (circa 75.000 euro, ndr) da parte di Nissan a sostegno delle operazioni di soccorso del WFP in Nepal, siamo molto orgogliosi perché abbiamo consolidato i nostri rapporti –  ha dichiarato Thierry Pieton, Senior Vice President, Administration & Finance di Nissan Europa -. Il miglioramento della sicurezza stradale è cruciale per potere arrivare a tutte le persone bisognose nelle zone più difficili da raggiungere e Nissan si è impegnata a mettere a disposizione le proprie competenze e risorse per aiutare il WFP nella realizzazione del suo ambizioso obiettivo di azzerare la fame nel mondo”.

La collaborazione con il WFP è in linea con il programma di Corporate Social Responsibility di Nissan “Blue Citizenship”, un’iniziativa incentrata sulla vision dell’azienda di “arricchire la vita delle persone”. Il progetto consentirà a Nissan di sostenere le comunità locali attraverso i programmi esistenti del WFP: i dipendenti di Nissan in Europa, infatti, saranno impegnati nella lotta contro la fame nel mondo attraverso una serie di raccolte fondi interne e specifiche iniziative di sensibilizzazione.