ZF TRW, una delle società più importanti e più produttive nel mercato dell’automobilismo internazionale, ha progettato e presentato un nuovo airbag che aumenta la sicurezza e la protezione del veicolo. Infatti, l’airbag in questione realizzato da TRW è esterno alla vettura, questo permette all’auto di “difendersi” da eventuali incidenti o contatti con l’esterno, ammorbidendo l’impatto all’interno della vettura.

Gli airbag sono entrati nelle nostre auto ormai da molti anni ma l’obiettivo è quello di migliorare e di cercare sempre di più di rendere l’auto un veicolo sicuro sia verso l’interno sia verso l’esterno, cosi da proteggere i passeggeri al meglio ma anche gli eventuali oggetti esterni al veicolo.

Steve Peterson, Direttore globale dei sistemi di sicurezza di ZF TRW, ha dichiarato: “E’ un dispositivo molto interessante soprattutto per le auto più piccole e più basse, ma ci sono dei problemi da risolvere. C’è molto lavoro da fare ma questa è una grande sfida e vogliamo portarla avanti”.

Questa nuova evoluzione attenua l’impatto tra un veicolo e un altro, evitando o riducendo i danni tra le due vetture. Il prototipo creato dall’azienda TRW è un particolare cuscino che ha un doppio volume e copre le portiere ed è stato concepito per proteggere le auto dal classico tamponamento laterale. L’airbag esterno è stato cocnepito per attivarsi appena prima della collisione e non appena dopo lo schianto, come per gli airbag interni. Questo sistema è definito pre-crash e si attiva grazie all’utilizzo di sensori e telecamere.