SIAM 2017 - Nel 2017 l’Europa avrà un nuovo salone automotive. Si chiama SIAM (Salon International de l’Automobile de Monaco) o Monaco International Motor Show, si svolgerà dal 16 al 19 febbraio 2017 nel Principato di Monaco sotto l’Alto Patronato di SAS il Principe Alberto II di Monaco.

Nonostante a Monte-Carlo ci fosse già un evento esclusivo come Top Marques, il territorio monegasco ospiterà una seconda manifestazione dove non sarà solo il lusso a essere protagonista ma anche e soprattutto il fattore ecologico. L’evento, infatti, si inserisce nel “Forum de l’auto ecologica” previsto il 17 febbraio 2017 al Grimaldi Forum e propone un approccio allo sviluppo sostenibile e responsabile, con un occhio di riguardo al suo impatto sull’ambiente. Non a caso i trasferimenti avverranno tramite delle navette elettriche, comprese nel biglietto d’ingresso di 15 euro (gratis i bambini sotto i 10 anni).

Ampio spazio dunque sarà dato alle auto elettriche e ibride con Tesla, Mercedes, smart, Mitsubishi, Renault, Nissan, Aixam, Bolloré, BeeBee, Burby’s che hanno già confermato la propria presenza insieme a Lexus, Porsche, e Mitsubishi, Mazda e Suzuki. Saranno presenti anche marchi illustri come Aston Martin, Bentley, Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren e Rolls-Royce. Non mancheranno aziende specializzate nella mobilità come EDF, Michelin, ABB, IFPEN, Sobem Scame. Gli organizzatori parlano di 50 marchi già registrati che esporranno i loro prodotti a cielo aperto e dove sarà possibile svolgere una serie di prove e test drive.

Dal Rally di Monte-Carlo al Gran Premio di Monaco di F1 fino al Monaco E-Prix della Formula E, la cittadina ospita numerose manifestazioni motoristiche e il SIAM 2017 creerà una sorta di continuum attraendo sempre più turisti e persone con un certo potere d’acquisto. Per l’occasione, il SIAM in collaborazione con l’Ente del Turismo del Principato di Monaco e Air France hanno sviluppato diversi pacchetti comprensivi di viaggio, ingresso, trasferimenti, alloggio e attività extra.