Nuova serie limitata Dacia al Salone di Ginevra 2016. Oltre alla versione Duster Essential per il mercato svizzero, in occasione della kermesse elvetica il brand del Gruppo Renault presenta una special edition trasversale (disponibile su Duster, Sandero, Logan, Logan MCV, Dokker et Lodgy). Il nome di questa serie limitata varia a seconda dei Paesi, alcuni dei quali hanno lasciato scegliere alla propria community di appassionati.

All’esterno, questa serie limitata si distingue per una nuova tinta Brown Chili, nuovi cerchi in lega, un badge specifico e paraurti in tinta carrozzeria. All’interno, il conducente beneficia del comfort di una vettura moderna con radio, Bluetooth, USB, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata. Come previsto su tutta la gamma, questa serie limitata è garantita 3 anni o 100 000 km.

Oltre alla serie limitata Dacia, per la prima volta con il cambio automatico robotizzato Easy-R, il brand del colosso francese integra la sua offerta con una trasmissione automatica. Lanciato alla fine del 2015 sulla motorizzazione TCe 90 Stop & Start, il cambio Easy-R arriva anche sulla motorizzazione Diesel dCi 90. Sul diesel il cambio automatico robotizzato Easy-R sarà a 6 rapporti. Disponibile sui modelli di punta della gamma Dacia (a seconda dei Paesi: Logan, Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV), il cambio Easy-R sarà proposto con lo stesso scarto prezzo, tra cambio manuale e automatico, presente sulla versione TCe 90.

La concezione del cambio automatico robotizzato Easy-R è completamente nuova. Si appoggia sulla tecnologia elettromeccanica, e non più su quella idraulica, con vantaggi in termini di sicurezza e costi di manutenzione. In termini di qualità, il cambio automatico robotizzato Easy-R ha subito l’equivalente di 750 000 km di prove su pista e il 100% dei cambi sono controllati alla fine del montaggio. Un debutto che segue il record fatto segnare da Dacia nel 2015, con più di 550000 veicoli venduti con una crescita di circa l’8%.