Le donne sono fatte per essere amate non per essere comprese. Non sono del tutto d’accordo con questa famosa frase di Oscar Wilde . Non è vero! La donna va amata anche per l’anima che ha in sé. Proprio come la piccolina tutto “pepe” Seat Mii 1.0 75 CV Chic ,(ora disponibile anche in versione meno pepata da 60 CV) abbinabile sia al cambio manuale a 5 marce che al robotizzato ASG a cinque rapporti.
La nostra Mii è la sorella gemella della Volkswagen Up! e della Skoda Citygo, sono la stessa auto e differiscono solo in alcuni particolari estetici, nel frontale e nel posteriore.
La Seat è la versione “a metà” nel prezzo e l’abbiamo provata nell’interessante versione con il cambio robotizzato ASG 5 rapporti; spieghiamolo questo cambio robotizzato che è ben altra cosa da un vero cambio automatico anche se nell’uso pratico non c è differenza. Certo il cambio robotizzato ha le sue inerzie e la sua lentezza che fanno un po’ soffrire chi è abituato al magnifico DSG doppia frizione (versione evoluta del robotizzato) ma basta farci l’abitudine e usare l’acceleratore in modo appropriato, usandolo manualmente (con la leva) quando si desidera vivacizzare le cambiate in città ; nelle code è una grande comodità avere solo due pedali.
Nel colore rosso del nostro esemplare il colore della passione per eccellenza, è tanto modaiola, vivace e si fa amare di più; nella versione Chic conquista soprattutto il pubblico femminile.

Su strada è brillante grazie ai 75cv del suo 3 cilindri che ha anche una certa grinta, ha una buona tenuta e assicura un comfort davvero di livello superiore a quanto ci si potrebbe aspettare date le sue dimensioni (è lunga 356 cm, larga 164 e alta 149 cm) che tanto ci son comode per i parcheggi più improponibili nelle grandi città
La Mii è un’utilitaria di grande livello abbordabile per tutte e tutti perché il prezzo parte da 9.550 euro e tocca in questa versione “chic” automatica con navigatore di serie i 12.850 euro. E’ però utile sapere che in questo periodo di crisi non mancano offerte e sconti speciali.
Infine per la gioia del nostro portafoglio i consumi sono ridottissimi: 20km/l in media per far tanta strada e rischiare tentazioni di shopping perché il bagagliaio è sorprendentemente capiente.