Seat Ateca debutta al Salone di Torino. La casa spagnola ha scelto il palcoscenico del Parco Valentino per presentare in anteprima nazionale il SUV spagnolo, anticipando di qualche settimana l’arrivo delle prime unità che arriveranno in concessionaria verso la seconda metà del mese di luglio. Presentata lo scorso marzo durante il Salone di Ginevra, la Seat Ateca ha ricevuto una positiva accoglienza della stampa, confermata nelle settimane successive dalla risposta del pubblico: oltre 8 milioni di visite alla pagina web dedicata al nuovo modello e più di 400.000 configurazioni sul sito.

Con l’arrivo del SUV nella propria gamma, Seat prepara il debutto nel segmento in più rapida crescita, quello dei SUV del segmento C che l’anno scorso ha raggiunto 145.000 unità immatricolate (9,15% MS su mercato e 36,6% MS su sotto-segmento), segnando una crescita ininterrotta dal 2008: “La Seat Ateca è un modello chiave per noi, destinato a diventare – insieme a Ibiza e Leon – il terzo pilastro della SEAT, perché ci permetterà di entrare nel segmento in rapida crescita dei SUV” ha detto Gianpiero Wyhinny, Direttore di SEAT Italia.

A rendere inconfondibile il modello è il design Seat, adattato alle linee di un SUV: dimensioni compatte coniugate con spaziosità e una posizione di guida più elevata. La gamma motori va dal 1.0 TSI 115 CV al 2.0 TDI 190 CV, benzina e Diesel, abbinati a cambio manuale o DSG e con la scelta tra trazione anteriore o integrale. I modelli dotati di trazione integrale (che vanta un sistema Haldex di ultimissima generazione), offrono due ulteriori modalità di guida, selezionabili con un giro del tasto sulla console centrale: si tratta dei profili off-road e neve. Non manca l’assistente di discesa Hill Descent Control.

Seat Ateca punta a essere un’auto spaziosa dalla grande abitabilità e funzionale (qui foto e dettagli). Le quattro videocamere con vista a 360° della Ateca rendono le manovre di parcheggio più semplici offrendo una qualità di immagine migliore. Tra i dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza sono presenti il Traffic Jam Assist, l’Emergency Assist, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Front Assist che include, di serie su tutta la gamma, anche la protezione per i pedoni.