Lo Scooter Elettrico ME è ufficialmente in vendita. Il mezzo a due ruote nasce da un gruppo di giovani imprenditori bresciani e rappresenta una delle l’ultima novità in tema di mobilità sostenibile. Progettato e costruito in Italia, propone un design essenziale che gioca su forme pulite e arrotondate e  dal nome esprime una forte propensione alla personalizzazione di accessori e colorazioni.

Scooter Elettrico ME è anche il primo mezzo elettrico realizzato in Sheet Moulding Compound – SMC, un composto di resine in grado di rendere il telaio particolarmente resistente, elastico e, soprattutto, leggero: lo scooter completo di batterie al litio (Samsung – 48V/ 5,6 Ah) estraibile, ricaricabile in presa domestica pesa solamente 90 chili, al di sotto della media dei suoi concorrenti. Il peso contenuto garantisce una discreta autonomia del mezzo: per ogni ricarica della batteria agli ioni di litio (un “pieno” dura 5 ore con la presa domestica e costa in media meno di 2 euro) lo scooter percorre 80 chilometri, più 10 di “riserva”.

L’impatto ambientale legato al ciclo di produzione è minimo:  il processo produttivo dello Scooter Elettrico ME consiste, infatti, per l’80% nello stampaggio a compressione dei telai e per il 20% nell’assemblaggio delle componenti. Non sono quindi necessarie le lavorazioni caratteristiche del ciclo produttivo tradizionale, (saldatura, zincatura e verniciatura), né servono oli lubrificanti o diluenti, fortemente impattanti dal punto di vista ambientale.

Omologato per due persone, lo scooter elettrico ME azzera i costi di carburante e bollo di circolazione per i primi 5 anni (in seguito scontato del 75%), oltre ovviamente a poter accedere liberamente alle ZTL delle città. Il mezzo a zero emissioni debutta con una Start Edition che sarà possibile pre-ordinare online sul sito ufficiale a partire dal 20 Luglio, nei colori bianco e Nero. Gli appassionati di scooter elettrici potranno anche votare un terzo colore, a scelta tra una gamma di nuance indicati da Pantone come colori di tendenza per il 2015/2016.

Scooter Elettrico ME, la scheda tecnica

Categoria veicolo L1 (fino a 50 cc di termico o fino a 4 Kw di potenza per l’elettrico)
Potenza motore 1,5 Kw
Batteria Li-ion Samsung – 48V / 45,6 Ah – estraibile, ricaricabile in presa domestica
Peso (Batteria inclusa) 90 Kg
Velocità massima 45 Km/h (limitata per direttiva europea)
Autonomia 80 km + 10 di recovery
Tempo di ricarica 5 ore
Freno anteriore Disco forato: 190mm
Freno posteriore Disco forato: 180mm
Telaio struttura in SMC
Dimensione pneumatici 120/70 – 12”
Altezza sella 790mm
Recupero energia in frenata SI