Quella che vi raccontiamo oggi è un’ottima iniziativa della Sauber che ha voluto spiegare al mondo intero come si costruisce una monoposto. Questa attività didattica, spesso, è svolta in tv in relazione ai motogp, oggi su Youtube si può gustare la vivisezione di una vettura. 

La Sauber non ha certo intenzione di catturare fan così, tramite un video su Youtube, ma riesce lo stesso ad essere più vicina a quelle persone che – seppure appassionate di automobilismo – non sanno quanto lavoro e che tipo di professionalità intervengono nella creazione di una monoposto.

Il punto di partenza è che quando si parla di Formula 1 si usano spesso dei termini tecnici. Allora Matt Morris, che alla Sauber ricopre l’incarico di Chief Designer, in cinque minuti, prova ad entrare in una monoposto.

Non una vettura qualsiasi ma il modello Bmw Sauber F1.08. La macchina in questione è stata spaccata in due, in modo molto accurato e preciso. Se ne sono occupati i meccanici nei periodo di inattività della fabbrica.

Questa “metà” del modellino, adesso, permette agli appassionati di individuare tutti gli elementi più importanti che contribuiscono al successo della monoposto. Peccato solo che trattandosi di un modello del 2008, non siano visibili il sistema DRS e il Kers che invece segnano le nuove vetture.