Più di 130 anteprime, fra mondiali ed europee: è la sintesi del Salone di Ginevra 2013, che sarà aperto al pubblico dal 7 al 17 marzo. Altri numeri interessanti: verranno esposti circa 900 veicoli, il 10% dei quali attesta emissioni di CO2 inferiori ai 100 grammi per chilometro. La cittadina svizzera è anche il luogo in cui il costruttore cinese Qoros si presenterà al mercato europeo.

Fra le anteprime mondiali da segnalare, Audi porterà la RS6 Avant, bolide station wagon da 3,9 secondi nell’accelerazione 0-100 e il Suv RS Q3, motore a benzina 2.5 TFSI da 360 cavalli. Bmw mostrerà le versioni Gran Turismo della 328i e della 335i. Nel gruppo Fiat, Alfa Romeo svelerà la 4C.

La cinese Qoros esporrà la berlina Qoros 3 Sedan, 4 cilindri e trazione anteriore, oltre a due concept: un’ibrida station wagon ed una berlina.

Nello stand Opel ci sarà la Cascada cabriolet, disponibile anche con un motore 1.6 turbo ad iniezione diretta, e la Adam Rallye Cup, vicina alle specifiche Fia R2. Renault proporrà il Captur, un crossover urbano che unisce le caratteristiche di Suv, monovolume e utilitaria. Crossover urbano in anteprima mondiale anche per la Peugeot, con la 2008.

La Volkswagen metterà in mostra la linea della nuova Golf 7, negli allestimenti GTI, GTD, Variant, Ecofuel e BlueMotion. Volvo ha rinnovato gran parte della propria gamma. A Ginevra porterà le nuove versioni di XC60, V60, V70, XC70, V60 Plug-in hybrid, S60 ed S80. Assolutamente da non perdere sono la McLaren P1, l’Aston Martin Centenary Edition Vanquish e la Chevrolet Corvette Stingray.

Tra le anteprime europee, ricordiamo il Suv EcoSport della Ford, con motore a tre cilindri e il sistema di connettività Sync. La Maserati Quattroporte V8; la Mercedes Classe E station wagon, dotata di motori rinnovati e nuovi sistemi di assistenza alla guida; la casa di Stoccarda porterà anche il coupé Cla.

Interessante anche il Suv elettrico di Tesla, il Model X. La Porsche esporrà la Cayman, la Cayman S, la Cayenne Turbo S e la Panamera 4 Platinum Edition.

LE AUTO DI OGGI E DOMANI A GINEVRA: LEGGI ANCHE QUESTI POST

Le ragazze più belle dello show
Golf 7 GTI e GTD: le anteprime dei due bolidi Volkswagen
Le principali novità della Kia
LaFerrari: la prima ibrida nella storia di Maranello
Renault Captur: la concept car in anteprima mondiale, foto
Hyundai Grand Santa Fe: fotogallery
Kia pro cee’d GT e cee’d GT al debutto mondiale
Ford EcoSport: nuovo SUV compatto in anteprima mondiale
Le principali novità della Hyundai
Marchionne e Montezemolo preoccupati per l’Italia