Al Salone di Tokyo 2015, che ha aperto i battenti al pubblico il 30 ottobre, Peugeot presenta tre grandi lanci per il mercato del Sol Levante: nuova Peugeot 208, nuova Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport e Peugeot 508 GT BlueHDi. La piccola della casa del Leone porta le ambizioni del marchio francese in questo mercato. Grazie al suo nuovo motore benzina 1.2 Turbo PureTech, eletto motore dell’anno della sua categoria e abbinato al cambio automatico EAT6, la nuova 208 monta una catena di trazione che mira a conquistare i clienti giapponesi in cerca di consumi contenuti, prestazioni e piacere di guida. Grazie a queste nuove motorizzazioni e ai sistemi di assistenza alla guida, come il Park Assist e l’Active City Brake, la nuova Peugeot 208 punta superare il numero di vendite del vecchio modello, che in Giappone è stato di quasi 7000 unità.

La nuovissima Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport fa invece il suo debutto in Asia. Preceduta dalla fama del Leone nelle competizioni automobilistiche in Giappone, vanta una potenza di 270 CV e lo sviluppo curato dalle equipe di Peugeot Sport, posizionandosi come la versione più sportiva della gamma 308 e andando a coronare il successo di questo modello.

Ma il Salone di Tokyo 2015 è soprattutto lo scenario per la presentazione della Peugeot 508 GT equipaggiata con il motore 2.0 BlueHDi che segna un momento storico per il costruttore francese in Giappone. Infatti è il primo veicolo diesel del marchio lanciato nel Paese in 40 anni di presenza. Le nuove motorizzazioni BlueHDi sfruttano la scelta delle autorità giapponesi di promuovere il diesel pulito, alla stessa stregua delle altre tecnologie ambientali. Grazie alla sua tecnologia di disinquinamento diesel conforme alle norme Euro6 (FAP con additivo, tecnologia SCR di riduzione degli ossidi di azoto NOx, sistema STOP&START), la Peugeot 508 GT BlueHDi beneficia di detrazioni fiscali, alla pari dei veicoli elettrici e ibridi plug-in.

In un mercato giapponese delle autovetture che ha fatto registrare un calo del 12% dall’inizio del 2015, Peugeot ha segnato una crescita dell’1% nei primi nove mesi dell’anno, pari a circa 4400 veicoli venduti, soprattutto grazie al successo della Peugeot 308, che nel 2015 è stata la vettura più venduta del marchio in Giappone.