All’Auto Shanghai 2015 presente la nuova DX7, il SUV di alta classe con un tocco italiano realizzato da Pininfarina per SEM – South East Motor. Grazie al design Pininfarina, la DX7 aveva già vinto, alla sua prima apparizione al Guangzhou Motor Show nel 2014, il premio “The most awaited local brand SUV ” attribuito da oltre 100 media e più di 50.000 visitatori.

“Lo spirito di SEM - ha detto l’AD di Pininfarina Silvio Pietro Angori durante la conferenza stampa a Shanghai - è qualcosa che si abbina perfettamente al DNA di Pininfarina: abbiamo in comune un impegno costante verso l’innovazione e la qualità e l’obiettivo di creare relazioni a lungo termine. Con 85 anni di storia, Pininfarina è il partner chiave per SEM consentendo loro di creare una nuova forte identità di marca attraverso progetti di alto valore estetico, come la DX7. Lavorando insieme con il team SEM abbiamo creato un linguaggio di design audace, che è centrale per comunicare l’unicità di un veicolo che si distingue dalla concorrenza”.

Pininfarina è stata la prima casa di design italiana a fornire servizi di stile ed ingegneria ai costruttori automobilistici cinesi a partire dal 1996. Da allora, Pininfarina ha ampliato la sua gamma di attività sviluppando partnership con produttori come AviChina (Hafei), Chery, Changfeng, Brilliance, BAIC, JAC e altri, per i quali sono stati progettati veicoli di grande successo commerciale. La costante crescita nel mercato cinese ha portato Pininfarina ad aprire uffici a Pechino negli anni Novanta, cui ha fatto seguito l’apertura nel 2010 di Pininfarina Automotive Engineering (Shanghai) Co. Ltd., che consente a Pininfarina di sviluppare parte delle sue attività di progettazione per gli OEM cinesi vicino e, in alcuni casi, insieme a loro, in modo da rispondere meglio alle crescenti esigenze di quel mercato.

La cooperazione tra Pininfarina e SEM è iniziata nel 2012. All’insegna di questa collaborazione, South East Motor ha creato il primo prodotto di peso, la DX7, il cui design è in linea con la domanda estetica e i gusti dei consumatori in Cina. Con la DX7 come punto di partenza, South Est Motor metterà in piedi una strategia di differenziazione del marchio. In futuro, South East Motor approfondirà la collaborazione con Pininfarina sviluppando nuovi prodotti di eccellenza per i consumatori cinesi. Allo stato attuale, Pininfarina e South East Motor sono già al lavoro sulla prossima generazione di nuovi modelli.