Al Salone di Parigi ha fatto il suo debutto ufficiale la Ferrari 458 Speciale A, una serie limitata di soli 499 esemplari. A presentarla il presidente uscente Luca Cordero di Montezemolo, alla sua ultima conferenza stampa da patron della rossa. Accanto a LCDM, il manager che ha guidato per 23 anni l’azienda di Maranello per la prima volta non siede Piero Ferrari ma Sergio Marchionne, colui che nel giro di qualche giorno lo ha messo da parte assumendo il timone della Ferrari (ufficialmente tra due settimane).

Nel presentare la 458 Speciale A Montezemolo (foto by InfoPhoto) scherza: “Il resto delle notizie sulla macchina ve le dirò al prossimo Salone di Ginevra…” per poi tornare serio: “Con questa macchina chiudiamo il cerchio della famiglia 458 di cui stiamo preparando una nuova versione”. Nelle sue parole e sul suo volto la tensione è palpabile. Montezemolo ci tiene a sottolineare la prossima festa per i 60 anni della Ferrari in Usa con le dieci auto in edizione limitata già tutte vendute dicendosi soddisfatto per la vendita di “qualcosina in più di 7.200 vetture”, pari a circa il +5%, con un utile operativo a oltre 400 milioni di euro e una cassa di 1,5 miliardi: “Sono orgoglioso di chiudere un ciclo importante con un nuovo record in termini di risultati”.

LCDM non si limita a parlare solo della rossa ma anche degli altri modelli presenti, da Ford a Citroen. Inevitabile, poi, toccare il tema Formula 1. Domenica è in programma il GP del Giappone ma a tenere banco è il rinnovo di contratto di Alonso: “E’ un grande pilota, per me il migliore del mondo, stiamo lavorando per trovare la soluzione migliore per lui e per la Ferrari nel reciproco rispetto. Dipenderà da cosa vuole fare lui e dalle esigenze della squadra. Stiamo lavorando serenamente” sottolinea mentre Marchionne annuisce. Poi il saluto veloce. I ricordi sono tanti, i dispiaceri anche. Soprattutto quello della sua uscita prematura.

LEGGI ANCHE

Il LIVE di Leonardo.it dal Salone di Parigi

Salone di Parigi 2014: novità, curiosità e sfide a colpi di tecnologia.

Le anteprime presenti al Salone.

Tutto sulla kermesse parigina .

Salone di Parigi: l’app ufficiale solo in francese.

Salone di Parigi 2014: tutte le info sulle manifestazione.

Ferrari 458 Speciale A: la spider più potente nella storia della rossa.