Tra le molte novità che Ford presenta al Salone di Ginevra 2016 c’è anche la Ford Fiesta ST200, la più potente mai prodotta dalla casa dell’Ovale Blu. Una vettura che si distingue per elementi estetici esclusivi, che presenta un contrasto nero-silver sia all’interno che all’esterno e che si preannuncia come l’auto per eccellenza di questo Salone.

All’interno l’atmosfera racing è esaltata dai sedili in pelle Recaro e dalle impunture a vista, mentre sull’esterno risaltano i cerchi in lega in colore nero opaco, che fanno da contrappunto visivo alla nuova tinta della carrozzeria Solid Silver Grey. Una versione da 200 cavalli e 290 Nm di coppia per la compatta sportiva americana, spinta dalla nuova motorizzazione che, rispetto alla versione standard, offre un 10% di potenza e un 20% di coppia in più, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,7 secondi.

La Fiesta ST è una delle compatte sportive più apprezzate dal pubblico e dalla critica. La ST200 eleva questa amatissima ‘hot hatch’ a nuovi livelli di potenza e prestazioni”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Sono convinto che farà la storia di questo segmento”.

Ma il Salone di Ginevra 2016 sarà anche l’occasione per vedere nel Vecchio Continente, per la prima volta, la Ford GT stradale ma anche e soprattutto la versione da competizione che correrà alla prossima 24 Ore di Le Mans. A Ginevra saranno presenti anche 4 piloti del team Ford Chip Ganassi Racing che correranno a Le Mans: Stefan Muecke, Olivier Pla, Andy Priaulx e Dirk Mueller: “Dalla nuova Fiesta ST200, un modello che cambierà ancora una volta le regole del gioco nel segmento, alla rivoluzionaria supercar Ford GT, la nostra gamma Ford Performance si estende attraverso un’offerta straordinariamente ricca e variegata”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globale e Chief Technical Officer di Ford. “Ciò che lega a doppio filo ogni modello Ford Performance è la tecnologia EcoBoost, che grazie alla sua versatilità può portare a bordo di auto di ogni segmento e categoria un mix perfetto di dinamismo ed efficienza”. 

Il Salone di Ginevra sarà anche il palcoscenico sul quale la nuova Kuga si presenterà per la prima volta al mondo dei motori, con sistema di connettività SYNC 3 a bordo.