Al Salone di Ginevra 2015 Peugeot propone una vasta offensiva di prodotto a fronte di una crescita delle vendite mondiali del 5,4% e di un incremento nettamente superiore rispetto ai mercati in Cina e in Europa (quasi il 10% in Italia). I 2.600 m2 dello stand della casa francese accoglieranno tre concept car, la splendida Peugeot 2008 DKR e 23 modelli in totale.

Salone di Ginevra 2015, la nuova 208 promette emozioni

Tre anni dopo il lancio ufficiale, avvenuto proprio a Ginevra, e circa un milione di unità vendute, la nuova Peugeot 208 sarà svelata in anteprima mondiale e sarà commercializzata a partire da giugno 2015. Presenta un design esterno e interno aggiornato e soprattutto un’offerta più ampia, arricchita di nuove motorizzazioni Euro 6 ed equipaggiamenti inediti (qui i dettagli). Nuova la calandra ridisegnata e il suo profilo cromato ormai completamente integrati nello scudo. Nuovi proiettori bicolore con dettagli neri e cromati, con una nuova firma luminosa LED e nuovi gruppi ottici posteriori con artigli 3D a LED. Inediti anche i cerchi verniciati, diamantati o incisi al laser. All’interno, ritroviamo il posto di guida intuitivo i-Cockpit, dotato di volante ridotto, head up display e grande touchscreen da 7″. Tra le principali innovazioni l’inserto centrale della plancia soft touch, decorata con motivi grafici, la retroilluminazione bianca del quadro della strumentazione e un ambiente luminoso azzurrato per le versioni dotate di tetto panoramico.

Salone di Ginevra 2015, nuovi motori Euro 6 e novità su 108

Avviata nel 2014, continua nel 2015 l’implementazione delle motorizzazioni Euro6 in versione benzina e diesel, con 20 propulsori “Best in class” nella loro categoria di potenza. L’impronta di carbonio di Peugeot è ormai inferiore a 110 g/km di CO2 e grazie alle performance nel 2014, il gruppo PSA riconquista la leadership in Europa, con una media di 110,3 g/km di CO2 con una riduzione del 4,6% tra il 2013/2014 e del 27% negli ultimi 10 anni. Novità anche sulla 108: lanciata nell’estate 2014, la cittadina dal design chic e trendy realizza circa il 40% delle vendite negli allestimenti Allure e Féline, mentre la decappottabile TOP! rappresenta circa una 108 su cinque. La funzione MirrorScreen è dotata di un nuovo software in versione 1.1 con un’applicazione che consente la navigazione off-line. Da maggio, entrerà a listino un’opzione che riunisce le tecnologie di avviso in caso di superamento involontario della linea di mezzeria e di frenata automatica urbana. Tra le tecnologie, a seconda dei paesi di destinazione, i Connect pack Monitoring, Mapping o Traking saranno commercializzati entro l’estate 2015. Tra i servizi proposti, sarà possibile accedere a un carnet di manutenzione virtuale grazie al pack Monitoring, geolocalizzare il proprio veicolo in caso di furto grazie al pack Tracking, o controllarne l’uso a distanza in caso di prestito ai propri figli per esempio, grazie al pack Mapping.

La gamma più giovane della storia Peugeot

Al Salone di Ginevra 2015 Peugeot presenta la gamma più giovane della sua storia, con 3 anni di età media. Dalla presentazione di 3 concept car alla scoperta di una mobilità urbana alternativa con la presenza degli scooter 2 o 3 ruote. Con Onyx, la casa francese ha inaugurato il concept esclusivo del taglio netto, accostando con audacia il nero e il rame, cui si ispira una versione molto radicale della 208 GTi by Peugeot Sport, commercializzata per la prima volta in serie. A Ginevra, Onyx varca nuove frontiere proponendo il concept del taglio netto, con una parete interamente realizzata in puro rame. Al suo fianco, la Exalt incarna la visione sublimata della berlina, con la sua catena cinematica Hybrid4 plug-in benzina che sviluppa 340 cv e la scelta di materiali innovativi, come la carrozzeria in acciaio grezzo. Quartz esprime, invece, la visione del SUV d’alta gamma: stile sportivo, robusto e grintoso sprigiona una forza visiva in relazione ai 500 cv della sua catena cinematica full-hybrid plug-in benzina.

Dalla Dakar agli scooter 3 ruote con giubbotto airbag

Nell’universo del SUV e del crossover, la Peugeot 2008 DKR rappresenta con la sua linea impressionante l’espressione per eccellenza dello sport automobilistico. Appena tornata dal Sud America, reca i segni dei 10.000 km percorsi nella più temibile e più esigente delle gare automobilistiche, la Dakar. Completano lo stand gli scooter del Leone che ambiscono al segmento premium con Speedfight 4, il nuovo scooter 50 sportivo di razza, e Django 50, 125 e 150, che rivisita il passato con uno stile ispirato agli anni ’50 e un configuratore di personalizzazione esclusivo. Peugeot Metropolis 400 punta allo scettro di scooter 3 ruote più tecnologico del mercato, primo a proporre con la serie speciale D-Air by Dainese il giubbotto airbag wireless più rapido e più efficace del mercato. Presso lo stand, Peugeot ha disposto due panche sulle quali i visitatori potranno riposarsi, ricaricare lo smartphone grazie alle prese USB e rilassarsi con l’esperienza musicale proposta dagli artisti del Peugeot Music.