Al Salone di Ginevra 2015, Kia è pronta a svelare alcune importanti novità sulla gamma di prodotto. Alla kermesse elvetica è attesa la nuova versione cee’d GT Line, che oltre a una caratterizzazione estetica più sportiva porta al debutto in Europa l’innovativo motore 1000 T-GDI (turbo a iniezione diretta) a tre cilindri e l’inedito cambio DCT a doppia frizione e sette marce. La versione GT Line sarà disponibile sia in versione berlina cinque porte che Sportswagon. All’esterno la GT Line evolve il linguaggio stilistico della cee’d adottando le luci diurne a LED “ice-cube” già presenti su pro_cee’d GT e i paraurti più pronunciati che contornano la caratteristica griglia a naso di tigre. Tutti i modelli GT Line sono equipaggiati, di serie, con profili laterali aerodinamici, luci posteriori a LED e nuovi cerchi in lega da 17 pollici con disegno sportivo.

Salone di Ginevra 2015, motore downsizing e cambio DCT

In occasione del lancio della serie cee’d GT Line (che sarà lanciata in Europa nell’ultimo trimestre 2015), Kia presenta l’innovativo motore a tre cilindri turbo 1000 T-GDI, progettato secondo il criterio del downsizing e sviluppato per migliorare consumi ed emissioni assieme a una maggiore piacevolezza di guida. Il 1000 T-GDI eroga 120 CV e 172 Nm con emissioni di CO2 che si annunciano inferiori rispetto a motori di pari potenza ma cilindrata superiore. Il nuovo tre cilindri è dotato, di serie, anche del sistema Kia Stop & Go e viene abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Anche il diesel 1600 CRDi della gamma cee’d ha subito importanti sviluppi: la potenza è cresciuta da 128 a 133 CV e la coppia da 265 a 285 Nm mentre sono state ridotte le emissioni di Co2 (livelli in fase di certificazione). Il nuovo cambio Kia a doppia frizione DCT sarà, invece, disponibile nelle versioni GT Line con il motore diesel CRDi da 133 CV e verrà reso progressivamente disponibile anche per altri modelli della gamma Kia.

Salone di Ginevra 2015, la concept Kia Sportspace

La concept Sportspace si propone, invece, come una “Grand Tourer” innovativa tecnologica e dinamica. Nata dallo studio di berlina del segmento medio-alto, è l’undicesimo prototipo realizzato dal Centro Stile Kia di Francoforte e delinea un’originale e moderna interpretazione del concetto di dinamismo ed eleganza secondo la casa coreana. Le linee forti e slanciate prendono origine dalla classica mascherina a naso di tigre e si sviluppano con slancio lungo tutta la carrozzeria disegnando un profilo raffinato e moderno. La logica ispiratrice è quella di una vettura versatile e spaziosa, pensata per la vita attiva e le aspettative di un automobilista che cerca nella propria vettura un mezzo elegante, esteticamente sofisticato, pratico e versatile e allo stesso tempo una sorta di “isola felice” in cui isolarsi dallo stress del traffico e muoversi in totale relax.