Oltre a presentare una versione inedita di C5, la CrossTourer con sospensione Idrattiva 3+ (CLICCA QUI PER FOTO e DETTAGLI), Citroën potenzierà in occasione del Salone di Ginevra la fascia centrale della gamma con due prime mondiali: Citroën C4 CACTUS e nuova Citroën C1. Entrambe emblema del nuovo corso della casa francese con un posizionamento chiaro: più design, più comfort e più tecnologia utile, con un budget contenuto. La C4 CACTUS, alternativa concreta alle berline compatte, segna un nuovo corso nell’auto mentre il concept C4 CACTUS Aventure fornisce un’interpretazione originale e sorprendente. Per la Citroën C1 si tratta del restyling di un modello di punta.

A Ginvera saranno esposte anche Nuova Citroën C4 Picasso e Nuova Grand C4 Picasso, che registrano già oltre 72.000 ordini; la linea DS, forte dei 420.000 esemplari venduti dal lancio nel 2010, si afferma invece come alternativa alle marche Premium tradizionali e prosegue il suo sviluppo internazionale con il lancio di DS 5LS, una berlina della fascia alta della gamma, potente e raffinata, prodotta nella fabbrica di Shenzhen, Cina. Un’eleganza che si ritrova anche nella versione Faubourg Addict proposta su Citroën DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5.

L’offensiva tecnologica prosegue con nuove motorizzazioni, anticipando la normativa Euro6 declinandosi in più motorizzazioni e più modelli. Citroën inaugura una motorizzazione benzina PureTech Turbo con Citroën C4 e-THP 130, che permette di ridurre in media del 23% i consumi e le emissioni di CO2 rispetto alla generazione precedente. Per le motorizzazioni diesel, in arrivo le motorizzazioni BlueHDi che integrano la tecnologia più efficace per trattare i NOx riducendo le emissioni di CO2. L’altra offensiva del colosso transalpino è nuova sfida sportiva, con la presentazione di Citroën C-Elysée WTCC, al via del FIA WTCC il prossimo 12 aprile a Marrakech con l’obiettivo di tornare a primeggiare per gli otto volte iridati nel Mondiale costruttori di rally.

LEGGI ANCHE

Nuova Citroen C4 Picasso: prezzi, motorizzazioni e test drive

Citroën DS5 Hybrid4 prova: il test drive a passo di musica

Citroen Racing 2014: presentata la nuova stagione agonistica

Renault Scenic Cross X Mode: prezzo, foto e prova su strada

Peugeot 308 Station Wagon: al Salone di Ginevra il lancio in anteprima mondiale