Venti anni dopo la capostipite, Renault lancia la terza generazione della Twingo. Erede dello spirito innovativo delle Twingo e R5, Nuova Twingo mostra con il buon umore il know-how di Renault in tema di piccole. La nuova city car viene completamente riprogettata, con una fisionomia particolarmente espressiva, quattro tinte fun, una buona dose d’innovazione e massima libertà di personalizzazione. Grazie all’architettura con motore posteriore Nuova Twingo fa dell’agilità il suo punto di forza con un diametro di sterzata di 8,65 m (raggio di sterzata 4,325 m), e necessita di un metro in meno rispetto alla media delle sue dirette concorrenti per l’inversione di marcia.

Con appena 3,59 m, Nuova Twingo propone proporzioni compatte. Le ruote ai quattro angoli e gli sbalzi corti consentono un passo record di 2,49 m, garanzia di uno spazio interno generoso. Nonostante le dimensioni da compatta mostra un’ottima abitabilità, con 22 cm supplementari all’interno, e un ingombro esterno ridotto di 10 cm. Pratica, con 5 porte, vani portaoggetti intelligenti chiamati Flexicase, un pianale completamente piatto e una lunghezza di carico sorprendente di 2,20 m: è l’unica city car capace di trasportare una libreria svedese. Offre la migliore visibilità anteriore della categoria, associata a una posizione di guida rialzata, una caratteristica particolarmente apprezzabile nei percorsi urbani.

L’accessibilità a bordo, la sensazione di abitabilità e la visione panoramica sono favorite da una posizione di guida rialzata. Grazie al cofano motore corto e all’ampio parabrezza, Nuova Twingo promette la migliore visibilità della categoria, con un angolo di visione verticale anteriore di 12°. Il cofano motore più corto libera spazio anteriormente e aumenta il volume disponibile a bordo per i passeggeri: la lunghezza di carico totale è di 2,20 m, superiore di 22 cm a quella di Twingo. Un dato da record per un’automobile di questa lunghezza.

Sotto il pianale, trova spazio il motore benzina 3 cilindri (aspirato o turbo), economico e grintoso. La scelta di un motore posteriore ha richiesto un reengineering innovativo dell’architettura motore, per poterlo inclinare a 49°, in modo da ridurne l’altezza e preservare un bagagliaio capiente. Due le motorizzazioni proposte: il recentissimo propulsore di 999 cm3 TCe 70, versione aspirata della gamma Tce con 70 cv, con una coppia di 91 Nm disponibile fin da 1.000 g/min (disponibile lo Start&Stop) che rispetta la norma antiquinamento Euro 6. L’altro è un propulsore Energy TCe 90 dal temperamento dinamico, 898 cm3 turbo con comportamento reattivo fin dai bassi regimi, 90 cv e alla coppia di 135 Nm. Il turbo adotta un waste gate elettrico, per ottenere il miglior rapporto performance/consumo. Il propulsore Energy TCe 90 integra la tecnologia Stop&Start e rispetta la norma antinquinamento Euro 6.

Connessa, Nuova Twingo è l’unica city car a presentare una duplice proposta multimediale con la radio R & G0 che si collega al proprio smartphone e R-Link. Le quattro tinte svelate a Ginevra (Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion), affettuosa allusione alla prima Twingo, compongono una gamma di personalità complementari: “femminile” o “maschile”, “sportiva” o “vintage”. Il colore è protagonista, dall’esterno fino all’interno, passando per i vani portaoggetti disposti nell’abitacolo. “Nuova Twingo si ispira alla prima Twingo, ma anche alla R5. Si tratta di un’interpretazione moderna dell’auto da città, con una chiara scelta d’innovazione a livello del design e dell’architettura. Nuova Twingo è una city car fun, ludica e piena di vivacità. Nella vita quotidiana, si rivela ultramaneggevole, abitabile e sempre pratica. Dà voglia di mettersi al volante e di intrufolarsi nel traffico” spiega Laurens van den Acker, direttore del Design Industriale di Renault

L’armonia interna gioca sul contrasto tra nero e bianco: il bianco della fascia della plancia, degli inserti del volante e dei pannelli delle porte, spicca nell’abitacolo nero creando un’atmosfera dinamica. La city car propone, inoltre, un grande tetto in tela ad apertura elettrica, che le assicura un’ampia vista sulla città.

I dati salienti di Nuova Twingo
Dimensioni:
Lunghezza: 3,59 m
Larghezza: 1,64 m
Altezza: 1,55 m
Angolo visibilità anteriore: 12,1°
Diametro di sterzata: 8,65 m
Passo: 2,49 m
Raggio alle ginocchia: 13,6 cm
Lunghezza di carico massima: 2,20 m
Bagagliaio: 219 litri
Vani portaoggetti: 52 litri
Motori:
TCe 70: 3 cilindri 999 cm3 aspirato – 70 cv, 91 Nm.
TCe 90: 3 cilindri 898 cm3 turbo – 90 cv, 135 Nm.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra: tutte le info utili

Tutte le anteprime della più attesa fiera dei motori

Il LIVE dal Salone di Leonardo.it

E’ di Peugeot l’auto dell’anno 2014

In anteprima la Lancia Ypsilon Elefantino ’14

L’esordio della Fiat 500 MY 14

Ecco la Nissan e-NV200