La protagonista di casa Ferrari al Salone di Ginevra 2014 è la nuova California T, nuova 8 cilindri a motore anteriore-centrale che riprende la storia del Cavallino Rampante dagli anni ’50 a oggi. L’ultima nata dell’azienda di Maranello, presentata in anteprima mondiale, si distingue per il nuovo V8 turbo a iniezione diretta di 3.885 cm3, che oltre a prestazioni, coppia e suono di un motore si abbina ai consumi ridotti di un turbo. Rispetto al modello precedente è più parsimoniosa del 15% (l’autonomia aumenta del 15%) nonostante l’incremento di potenza di 70 CV e una coppia massima, in settima marcia, salita di quasi il 50%. Più basse anche le emissioni: a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/km/cv).

La potenza massima diventa elevatissima: 560 cv a 7.500 giri/min (potenza specifica di 145 cv/l) rappresenta il valore più elevato per vetture con queste caratteristiche, e una coppia massima che, in settima marcia, raggiunge i 755 Nm. A beneficiarne, ovviamente, è l’accelerazione: da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Il comportamento dinamico della nuova California T è quello tipico di una sportiva grazie alla ridotta attività volante mentre l’adozione di una nuova scatola guida e un nuovo set up meccanico consentono una maggiore prontezza dello sterzo. Gli spazi d’arresto sono estremamente ridotti (da 100 a 0 km/h in 34 metri) e anche la fruibilità è altissima grazie al tetto rigido ripiegabile e al concetto di 2+ con una grande modularità degli spazi interni. La FF offre un maggior comfort dei sedili posteriori, più accessibili grazie alla maggiore escursione degli anteriori.

Ma lo stand della Ferrari a Ginevra si presenta è sinonimo anche di esclusività e interconnettività. Nello stand accanto alla California T spiccano due FF in Grigio Silverstone con interno sabbia e tetto in cristallo dotate del nuovo sistema CarPlay Apple, con cui è possibile effettuare chiamate, usare le mappe, ascoltare la musica e accedere ai messaggi dell’Iphone con una parola o con un tocco del display centrale: la gestione avviene attraverso l’interfaccia infotainment o attraverso tramite il controllo vocale sul volante che attiva Siri.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra: tutte le info utili

Tutte le anteprime della più attesa fiera dei motori

Il LIVE dal Salone di Leonardo.it

E’ di Peugeot l’auto dell’anno 2014

In anteprima la Lancia Ypsilon Elefantino ’14

L’esordio della Fiat 500 MY 14

Ecco la Nissan e-NV200