Mancano una decina di giorni al debutto in anteprima mondiale della nuova Audi TT che avverrà al Salone di Ginevra. Per la terza generazione di questa sportiva compatta, i designer hanno reinterpretato in chiave dinamica e ricca di sfaccettature numerose idee riprese dalla prima generazione di TT del 1998. Obiettivo realizzare una vettura atletica, sportiva e compatta. A dominare il frontale sono le linee orizzontali mentre due profili formano una nervatura a V sopra il cofano motore. Nuova anche la posizione dei quattro anelli, al centro del cofano motore a richiamare la R8.

Le ampie prese d’aria sono suddivise da listelli e i proiettori riprendono lo stesso motivo sfoggiando una struttura interna che funge da riflettore per le luci diurne. La vetratura dà l’impressione di costituire un’unità a sé stante. Il montante posteriore è caratterizzato da una leggera curvatura per assicurare alla TT un look potente e atletico, oltre a sottolinearne la tensione delle superfici. Anche al posteriore, l’andamento orizzontale delle linee sottolinea l’idea di ampiezza e sportività della vettura. Gli elementi che costituiscono i gruppi ottici posteriori richiamano il motivo di quelli anteriori e rimangono costantemente accesi, un’ulteriore innovazione introdotta da Audi. Tutte le motorizzazioni prevedono l’adozione di due grandi terminali di scarico rotondi posti nel diffusore.

Guardando gli interni si ritrova un’assoluta leggerezza delle linee. La consolle centrale e i rivestimenti delle portiere mostrano forme fluide che danno vita a un insieme di superiore armonia. Ricordano, invece, i propulsori le bocchette rotonde, caratteristica tipica della TT, che ospitano i comandi per la climatizzazione: un accorgimento che, oltre alla sostituzione del monitor MMI centrale con l’Audi virtual cockpit, ha permesso di ottenere una plancia di forma più sottile. La terza generazione della Audi TT si presenta quindi ridefinita a tutto tondo, sia all’interno sia all’esterno, dando vita a una sportiva purosangue.

LINK UTILI

Salone di Ginevra 2014: Audi S4 Avant in anteprima mondiale