Le sportive Kia pro cee’d GT e GT cee’d fanno il loro debutto mondiale al 83° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Questo nuovo duo lanciato da Kia si raffigura nel più alto dei profili nel proprio segmento di mercato in Europa e sono le vetture con il motore più potente che Kia abbia mai avuto in produzione.

I due nuovi modelli sono alimentati da una nuova versione del motore Kia 1.6 GDI (iniezione diretta di benzina), dotato di un turbocompressore Twin-Scroll. Potenza e coppia sono notevolmente aumentate (rispetto alla versione non-turbo del motore), con potenza massima fino al 51% a 204 ps, e coppia fino al 61% a 265 Nm. La Kia pro cee’d GT e GT cee’d hanno un consumo di carburante di 7,4 L / 100 km ed emettono 171 g / km di CO2.

Dotati di un cambio a sei marce manuale di serie, sono in grado di accelerare da 0 a 100 km in 7,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km orari. Si può anche accelerare 60-100 km orari in quarta marcia in 5,4 secondi, 80-120 km orari in quinta marcia in 7,3 secondi e 80-120 km/h in sesta marcia in 8,8 secondi.

L’esordio  mondiale delle nuove Kia pro cee’d GT e GT cee’d mette in evidenza la diversità del nostro prodotto con attuale line-up e sostiene la naturale espansione del marchio nel mercato delle auto di prestazione, un importante passo avanti per la Kia“, commenta Michael Cole, Chief Operating Officer, Kia Motors Europe. “La nuova Kia pro cee’d GT avrà grande appeal per gli automobilisti alla ricerca di stile, prestazioni e dinamismo – e la GT cee’d aggiunge un ulteriore livello di praticità per gli acquirenti che preferiscono cinque porte.”

Progettate in Europa sotto la direzione del Presidente e Chief Design Officer, Peter Schreyer, la Kia pro cee’d GT e GT cee’d hanno come caratteristiche la griglia anteriore e nuovi gruppi ottici, paraurti più profondi, simili a gioielli a quattro punti luci diurne a LED, nuovi fendinebbia, doppio scarico, tubi più grandi da 18 pollici cerchi in lega, accattivante pinze dei freni rosse e una serie di vernici speciali.

All’interno, i modelli GT sono dotati di sedili sportivi Recaro, pedali in lega, e un quadro strumenti notevolmente sportivo.

La produzione della pro cee’d Kia GT e GT cee’d, dovrebbe iniziare nello stabilimento di Zilina in Slovacchia a metà maggio 2013, con le auto che andranno in vendita in tutta Europa a partire dalla seconda metà dell’anno. I prezzi e le specifiche saranno confermate in prossimità della data in vendita.

L’intervista all’ad Italia di Kia Giuseppe Bitti

LE AUTO DI OGGI E DOMANI A GINEVRA: LEGGI ANCHE QUESTI POST

Le ragazze più belle dello show

Golf 7 GTI e GTD: le anteprime dei due bolidi Volkswagen

Le principali novità della Kia

LaFerrari: la prima ibrida nella storia di Maranello

Renault Captur: la concept car in anteprima mondiale, foto

Hyundai Grand Santa Fe: fotogallery

Ford EcoSport: nuovo SUV compatto in anteprima mondiale

Le principali novità della Hyundai

Marchionne e Montezemolo preoccupati per l’Italia

Tutti i numeri e le novità del Salone di Ginevra