Leaf 2016, Micra N-Tec, NP300 Navara e la concept car Gripz sono le novità presentate da Nissan nel corso del Salone di Francoforte 2015.

Per la concept car Gripz Nissan ha preso ispirazione dalla leggendaria vettura da rally 240Z e il mondo delle biciclette stradali. Le sue linee esplorano una nuova direzione sportiva del crossover, per regalare nuove emozioni di guida.

Ma la regina indiscussa dello stand Nissan è stata sicuramente la Leaf 2016, presentata con una batteria da 30kWh e un’autonomia di oltre 250 km, per un incremento del 26%. Il Model Year 2016, dunque, si prospetta come un ulteriore sviluppo di Nissan verso le vetture 100% elettrico ed incrementa ulteriormente il divario tra l’azienda giapponese e i concorrenti. L’elemento chiave dell’incremento delle prestazioni della nuova batteria è l’aggiornamento del design interno e della chimica. L’introduzione di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi migliora le performance.

La nuova Nissan Micra N-Tec, la piccola grande citycar che sarà in vendita già da questo mese, è il risultato di un lungo lavoro di restyling degli interni e degli esterni e upgrade tecnologico. La tecnologia presente è il sistema di navigazione NissanConnect di seconda generazione, la tecnologia premium sviluppata per i crossover Nissan completa di utili app come TripAdvisor e Google Search per essere sempre connessi.

A queste novità la vettura aggiunge altri contenuti tecnologici che facilitano la mobilità urbana: tergicristalli con sensori per la pioggia, fari automatici, climatizzatore automatico, sensori posteriori e sistema di misurazione del parcheggio. Una vettura agile, maneggevole, con un ridotto raggio di sterzata, nata per vivere in città. Disponibile con motori benzina Nissan – il 1.2 l 80 CV (con consumi a partire da 4,3 l/100 km) e il 1.2 l 98 CV DIG-S (con consumi a partire da 3,7l/100 km).

Senza dimenticare il nuovo Nissan NP300 Navara, punto di riferimento nel settore dei pick-up da una tonnellata. Migliorati comfort ed eleganza mantenendo inalterate le prestazioni da fuori strada, la resistenza e la capacità di carico. Il nuovo Navara NP300 nasce dallo stesso DNA che ha generato vetture innovative come Qashqai, X-Trail e Juke, innalzando il livello di eleganza, stile, comfort e qualità del mercato. Il nuovo motore 2,3 litri dCi, poi, supera del 24 per cento l’efficienza del motore precedente ed è il più ecologico ed economico del suo settore. La versione top di gamma introduce per la prima volta nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo, offrendo costi di esercizio decisamente contenuti e una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2.