La passione è social. È questo il pensiero ricorrente dopo la nostra visita al Salone di Francoforte in compagnia degli amici di Kia Italia. Leonardo.it ha avuto il piacere di seguire da vicino lo Sportage Day che ha visto protagonisti i forumisti di sportage2011.altervista.org. Si tratta di un forum nato nel maggio del 2011, che oggi conta oltre 6mila iscritti. Si parla di auto, di motori, ma soprattutto della Kia Sportage. Il sabato precedente l’apertura del IAA 2015 siamo stati a Torrechiara nei pressi di Parma per un raduno dei forumisti, che organizzano spesso e volentieri delle gite che ogni volta mixano perfettamente un panorama da ammirare e del buon cibo. A Torrechiara si contavano oltre 50 Kia e ben 120 persone. Su Twitter trovate tutte le foto live scattate durante la giornata con hashtag #RadunoKia.

Ma torniamo a Francoforte, dove erano presenti tre forumisti: Paolo Chiarucci, il suo nick è tipografo1971, prima Sportage nel 2011 e amministratore del forum. Lorenzo Nicoletti, nik77, ha il modello benzina del 2011. E infine Davide Luppi, nick dalupetto, ha una diesel del 2012. I tre hanno visitato lo stand del brand coreano in fiera e a sorpresa hanno pranzato nel HQ di Kia Motors. Nella sede hanno poi incontrato i designer della Sportage con i quali hanno fatto una lunga chiacchierata. Il tutto raccontato live sul forum agli altri iscritti. Nel corso della giornata abbiamo avuto modo di fare qualche domanda a Paolo Chiariucci.

I forumisti di Kia Sportage al IAA 2015

L’idea di aprire il forum sportage2011.altervista.org è nata nel maggio del 2011 in seguito alla volontà di esprimere liberamente le proprie opinioni sul mondo dei motori – ha spiegato Chiarucci a Leonardo.it – La piattaforma dove ci siamo conosciuti io e altri utenti del forum, era molto moderata e non ci sentivamo liberi di discutere di modifiche ad esempio. Così abbiamo deciso di fondare un forum a parte e monomarca.

Ma non si parla solo di Sportage:

L’argomento principale è l’auto, poi si parla anche di Offtopic, della vita quotidiana, dei raduni e degli incontri. Il forum si divide poi in sezioni: Una parte tecnica, in cui si discutono le caratteristiche delle vetture, una sezione sulle convenzioni, sulle concessionarie e i consigli in quali recarsi. E’ un forum ricco che si sta ampliando, dove ci si può dare consigli e apprendere sempre cose nuove.

Kia Italia si è stretta attorno ai propri appassionati:

Nel tempo siamo riusciti a instaurare uno splendido rapporto con Kia Italia, che ci permette di garantire autorevolezza alle risposte che diamo ai nostri iscritti. Siamo oltre 6mila, il supporto che la casa madre dà al forum è quindi fondamentale nell’interazione con l’utente e soprattutto nella precisione della risposta per quanto riguarda la scelta dei modelli a seconda delle esigenze (una sorta di guida agli acquisti) oppure nelle frequenti domande sulla garanzia o sulle prestazioni.

Come si organizza un raduno?

Prima di tutto ci vuole passione e tempo. I raduni sono sempre stati organizzati tramite forum. È importante la scelta della strada, delle tappe, dei punti di ritrovo, del ristorante anche perché ciascuno ha le proprie necessità e abitudini alimentari. Fino ai punti di svago per eventuali famiglie con bambini. Ultimamente siamo anche riusciti a organizzare raduni a tema con la possibilità di inserire nel percorso delle visite in luoghi turistici. L’iscrizione a questi raduni è in forte crescita, nell’ultimo raduno eravamo in 50 Kia.

Ora la trasferta al Salone di Francoforte:

Questo viaggio è stato sicuramente inaspettato e sorprendentemente bello. Una fantastica sorpresa. Parlare con i designer ci ha permesso di approfondire alcuni aspetti che ci erano sconosciuti. La cosa che ci ha colpito di più è stata l’accoglienza da parte di Kia Italia. Questa per noi è stata una gran soddisfazione perché significa essere apprezzati e per quello che facciamo.

Lo dicevamo all’inizio. La passione è social. La passione per la Sportage ha unito oltre 6mila persone. Ha fatto nascere una community. È questo il bello del web. Creare connessioni tra persone che hanno voglia di confrontarsi in maniera costruttiva. Internet aiuta a trovarsi. Bellissimo.