Durante il Salone di Detroit 2016 Audi ha presentato, in anteprima mondiale, la nuova Audi A4 allroad quattro e l’Audi h-tron quattro concept.

Il marchio dei quattro anelli, con queste due anteprime, ha voluto puntare l’accento sui settori d’innovazione, la connettività e la tecnologia delle celle a combustibile.

Audi A4 allroad quattro ha un design più accattivante, un frontale espressivo e il tipico look allroad. Trazione quattro di serie, altezza dal suolo cresciuta di 34 millimetri, ha dei motori molto performanti e al contempo efficienti, con potenze fino a 272 CV. E poi c’è l’Audi virtual cockpit e il sistema di navigazione MMI plus con la nuova gestione.

I molteplici servizi di Audi connect collegano il conducente e i passeggeri a Internet attraverso il veloce standard LTE. Ricca è anche l’offerta di sistemi di assistenza alla guida. Particolarmente di rilievo sono il dispositivo di assistenza all’efficienza predittiva, l’Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico (jam assist) e l’assistente al rimorchio, che facilita le manovre dell’insieme vettura-rimorchio.

Il prototipo tecnico Audi h-tron quattro concept dimostra la potenzialità della tecnologia delle celle a combustibile. L’auto viaggia in modalità esclusivamente elettrica, utilizzando l’idrogeno come fonte di energia. La vettura combina potenza fino a 110 kW a una batteria che consente una potenza supplementare di 100 kW.

I due motori elettrici sull’assale anteriore e sull’assale posteriore danno vita a un nuovo stadio di evoluzione della trazione quattro: la trazione quattro elettrificata. Il motore elettrico anteriore eroga 90 kW (122 CV), quello posteriore 140 kW (190 CV). Il SUV sportivo accelera da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi. I serbatoi dell’idrogeno possono essere riforniti in modo sicuro e veloce in appena quattro minuti; l’autonomia può raggiungere 600 chilometri.

Nel corso dell’anno d’esercizio 2014 il Gruppo Audi ha consegnato ai Clienti circa 1.740.000 vetture Audi, 2.530 supercar Lamborghini e circa 45.000 moto Ducati. Nello stesso anno il fatturato della Audi AG ha raggiunto i 53,8 miliardi di euro, con risultati di gestione pari a 5,15 miliardi di euro. Nella sola Germania i dipendenti sono attualmente circa 58.000; complessivamente invece, in tutto il mondo, sono più di 80.000. Audi crea il futuro della mobilità con prodotti innovativi e tecnologie ecocompatibili.