Roborace è la prima competizione, il primo campionato, per le automobili elettriche a guida autonoma. Il torneo automobilistico inizierà la sua prima stagione quest’anno, ponendosi come concorrente della nuova Formula E Championship ideata e proposta proprio dalla FIA.

Il prototipo DevBot, le prime immagini sono state pubblicate in queste ore, -potete vederla in alto a questo articolo- debutterà proprio quest’oggi, 24 agosto, sul circuito inglese di Donington. Il campionato Roborace vedrà la partecipazione di auto sportive elettriche e completamente a guida autonoma e si contrappone o forse, meglio, si affianca alla Formula E.

Il modello definitivo del prototipo DevBot sarà presentato entro fine anno ma la vera novità interessante è lo spazio dell’abitacolo che le Roborace avranno: lo spazio per il pilota ci sarà poiché è fondamentale per i tecnici e gli ingegneri capire le differenze e i diversi feedback, quello umano e quello digitale dei dati che verranno scaricati sui computer dello staff del veicolo in tempo reale.

La stagione 2016/2017 segna una novità assoluta e il campionato Roborace, insieme alla Formula E, una novità, un’innovazione che porterà un importante “scossone” nel mondo di questa nuova tecnologia dell’automobilismo. Una novità importante è l’uguaglianza di tutte le vetture saranno uguali e il compito del team sarà quello di sviluppare il software migliore possibile.