Sale la febbre per il Ritorno al Futuro Day. Il 21 ottobre 2015 è infatti la data in cui Doc e Marty tornano nel futuro ed è conosciuto dagli appassionati della saga come “Ritorno al futuro day”. I fan si ritroveranno per celebrare lo storico giorno e potranno ammirare il geniale spot realizzato da Toyota dove Christopher Lloyd e Michael J. Fox si ritrovano seduti in un bar a parlare di cosa è effettivamente accaduto rispetto alla trilogia di Ritorno al Futuro.

Lo spot completo è visibile dal 21 ottobre 2015 ma dal 15 ottobre è on-line il primo spezzone pubblicato sul canale YouTube di Toyota USA e sul sito ufficiale. Il 17 ottobre è toccato a un secondo filmato e il 19 al terzo in attesa del video completo. Nel film Marty Mc Fly atterra nel futuro con la DeLorean DMC 12 trasformata da Doc in macchina del tempo volante. Nella realtà le auto ancora non volano e la maggior parte di esse vanno ancora a petrolio.

Tra i costruttori, però, c’è chi al futuro ha già guardato come Toyota che proprio in questi giorni ha iniziato le vendite della Mirai - che significa proprio futuro in giapponese – scommettendo sulla propulsione a idrogeno, considerandolo il carburante del futuro. Tra l’avanzamento delle nuove tecnologie e il Dieselgate, i tempi di una rivoluzione della mobilità sembrano più vicini e Toyota pare essere la casa automobilistica che crede maggiormente in questa strategia: lo dimostra lo sviluppo della tecnologia ibrida e l’ambizioso obiettivo di produrre solo auto ibride e a idrogeno entro il 2050.

Indipendentemente dal raggiungimento dell’obiettivo, lo spot realizzato da Toyota per il Ritorno al Futuro Day rappresenta una delle campagne di comunicazione nel mondo dell’automotive più azzeccate viste finora. La data storica e l’attualità del tema si uniscono al lancio di un nuovo modello rivoluzionario e alla capacità di ricreare l’incontro tra Lloyd e Fox che hanno segnato la storia del cinema con una pellicola diventata cult in tutto il mondo e celebrata da milioni di fan. Clicca qui per vedere lo spot.

https://www.facebook.com/BTTF