In occasione degli Internazionali d’Italia a Roma, Ford ha annunciato gli obiettivi europei della propria strategia di rinnovamento della rete, declinata in particolare attraverso la creazione dei FordStore, centri di eccellenza Ford che stabiliscono il nuovo punto di riferimento sul territorio per i clienti dell’Ovale Blu. I FordStore europei entro fine 2015 saranno 200, di cui 25 in Italia, e nel 2016 diventeranno 500, di cui 35 in Italia. Serviranno principalmente le grandi aree metropolitane. I FordStore sono un luogo in cui i clienti possono scoprire, conoscere e provare l’intera linea europea di prodotti dell’Ovale Blu, tra cui i più emozionanti, come la gamma completa Ford Performance, inclusa la nuova Mustang, e i più esclusivi, come i modelli Ford Vignale. Saranno inoltre il punto di riferimento per i veicoli commerciali e per le vetture dedicate alla clientela business.

Solo all’interno dei FordStore si potrà scoprire il nuovo brand Ford Vignale, che si declina attraverso prodotti di qualità premium e un’esperienza superiore di acquisto e possesso. Nella Vignale Lounge, un ambiente elegante e raffinato creato nei FordStore, il Vignale Relationship Manager accompagnerà il cliente nel mondo dell’esclusività Ford Vignale: “La nostra ambizione è rendere i FordStore un luogo in cui offrire ai nostri clienti la migliore customer experience della categoria, e fare in modo che si raccordi al mondo digitale dove oggi inizia il processo di scelta di un’auto - ha dichiarato Gaetano Thorel, Vice Presidente Marketing Ford Europa -. Molti clienti arrivano presso gli showroom già molto informati sui prodotti, e si aspettano che l’esperienza d’acquisto sia gratificante e soddisfacente”.

Ogni FordStore è organizzato in aree ad alta riconoscibilità: la zona “scopri il mondo Ford” mette a disposizione tablet, brochure, campioni dei colori e uno ‘smart-wall’ video. Nell’area ‘relax’ è possibile accomodarsi bevendo un caffè e leggendo i giornali. L’assistenza e la relativa accettazione interattiva si svolgono nell’area dedicata. Il posizionamento dei veicoli Ford è organizzato per famiglie, al fine di aiutare i clienti a trovare confrontare i diversi modelli fianco a fianco: i SUV EcoSport, Kuga, che saranno affiancati dalla nuova Edge, sono raccolti in un’area dedicata, mentre in una zona Ford Performance, ad alto carico adrenalinico, trovano posto la Fiesta ST, la Focus ST e presto la nuova Ford Mustang, disponibile solo presso i FordStore.

All’interno delle eleganti Vignale Lounge allestite presso i FordStore, il cui design è ispirato a quello dei modelli Ford Vignale, ogni cliente Vignale sarà seguito dal Vignale Relationship Manager, che assicurerà un’esperienza personalizzata in base alle esigenze individuali di tempo e organizzazione del cliente stesso. Oltre alla personalizzazione delle caratteristiche della propria auto, i clienti Vignale potranno accedere a servizi personalizzati ed esclusivi come il ritiro e la consegna a domicilio, o al lavoro, per le operazioni di manutenzione, con la possibilità di scegliere tempi, orari e modalità. All’interno della Vignale Lounge sarà anche possibile sfogliare la rivista lifestyle Ford Vignale, che avrà una tiratura di 50.000 copie.