La consegna di un nuovo Renault Trucks D18 Wide 320 da parte della concessionaria Renault Trucks CVR a Gigi Trans, è l’occasione per mostrare come funziona un sistema integrato di trasporto di linea e distribuzione nell’ultimo miglio, l’anello più delicato della filiera del trasporto. Tra i vettori ci sono quelli della TCO Sud Italia, filiale italiana della tedesca Transco, che dal 1970 svolge trasporti internazionali in tutta Europa e dal 1978 opera direttamente in Italia.

L’azienda ha una vasta platea di clienti, che spazia dalla multinazionale alla piccola impresa, cui offre sia trasporto di linea sulle lunghe distanze, sia la distribuzione. In Italia, il gruppo ha una struttura articolata, che comprende un hub a Milano e filiali a Firenze e Benevento. Il parco aziendale è composto da duecento trattori e 1200 semirimorchi, che vengono trainati anche da trazionisti terzi. Anche per la distribuzione la TCO Sud Italia utilizza collaboratori esterni, alcuni dei quali operano in maniera esclusiva.

Per svolgere le consegne e le prese in un’ampia area del Nord Italia, la TCO Sud Italia si avvale della Gigi Trans di Baranzate, alle porte di Milano. Questa impresa di autotrasporto è nata nel 2001 dall’iniziativa di Luigi Abate, che ha iniziato l’attività al volante di un furgone. Tra i primi clienti c’era la TCO Sud Italia, che ha riconosciuto l’impegno e l’affidabilità del giovane trasportatore e gli ha progressivamente affidato un’area sempre più vasta. Oggi, Gigi Trans svolge prese e consegne del groupage gestito dal gruppo Transco in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, spingendosi fino a parte dell’Emilia e della Toscana fornendo sempre la massima disponibilità nell’aggiornare la sua flotta soprattutto per ridurre consumi ed emissioni inquinanti.

L’ultimo acquisto è quello di un Renault Trucks D18 Wide 320, in una configurazione lunga, ossia con passo di 5800 millimetri e sbalzo posteriore di 3090 millimetri, che premette una lunghezza carrozzabile massima di ben 7889 millimetri. La configurazione coniuga una grande manovrabilità con un’elevata capacità di carico in volume e peso (questo modello ha una massa complessiva di 18 tonnellate e una portata utile, al netto dell’allestimento, di 11.326 chilogrammi). Il motore Euro 6 DTI8 offre la potenza necessaria (235 kW) per affrontare qualsiasi percorso con consumi ridotti.

Il colore della cabina è beige bronzo metallizzato, l’unico veicolo della flotta con questo colore. La flotta conta nove mezzi, tutti con la Losanga sulla calandra. Abate ha iniziato l’attività al volante di un furgone Renault Trucks e da quel momento ha acquistato solamente modelli del costruttore francese: “Questo contratto è un segnale importante, perché Gigi Trans conferma la fiducia nel nostro marchio e nella qualità della nostra nuova gamma - ha spiegato Giorgio Orsenigo, Direttore Commercial Trucks di Renault Trucks Italia -. Nei primi sei mesi del 2015 il segmento dei veicoli da distribuzione mostra in Italia segnali di ripresa. Renault Trucks è sempre stata protagonista e l’aumento degli ordini rafforza la nostra posizione”.