La Renault Talisman e la nuova Renault Megane sono state premiate con la valutazione di sicurezza a cinque stelle dopo essere state esaminate dall’organismo indipendente Euro NCAP.

Insieme al nuovo Espace e al Kadjar, il Talisman e la nuova Megane si innalzano così ad icone della sicurezza tra le vetture prodotte da Renault nel 2015.

Renault Talisman e la nuova Renault Mégane sono dotate di upgrade di prestazioni di sicurezza grazie ad una serie di sistemi di supporto per rassicurare e mettere in guardia i conducenti.

Come, ad esempio, la piattaforma D CMF C. Caratteristiche di questa nuova piattaforma includono l’uso di acciaio elastico per i longheroni, barre laterali e traverse: un millimetro quadrato di questo tipo di acciaio è in grado di sopportare un carico di 120 kg.

Airbag frontali a doppio generatore, cinture di sicurezza dotate di pretensionatori e limitatori di carico adattivo regolabile il grado di restringere la gravità dell’impatto per gli occupanti.

E poi Adaptive Cruise Control, AEBS, Lane Departure Warning, il sistema di sicurezza sulla distanza di sicurezza che aiuta il conducente a mantenere quella giusta; la protezione di velocità eccessiva con Traffic Sign Recognition che legge i segnali stradali; Blind Spot Warning, display a colori a testa alta nella linea di vista, passaggio da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa automatico e molto altro ancora.