La Renault Sport R.S. 01, svelata in occasione del Salone dell’Automobile di Mosca, gareggerà nel campionato Renault Sport Trophy, creato su misura. Questa nuova serie monoposto, integrata nelle World Series by Renault nel 2015, costituirà una nuova filiera aperta ad equipaggi ‘Pro-Am’, collocandosi come trampolino verso i campionati GT, DTM, ELMS e WEC. Dopo avere creato la filiera monoposto più efficace, Renault Sport Technologies intende creare una nuova proposta per le berline. Tra le gare di Clio Cup e i campionati professionali come il WEC, il DTM e il Super GT giapponese, il Renault Sport Trophy costituirà un autentico ponte, destinato sia ai piloti di riferimento che ai gentlemen driver.

La stagione 2015 sarà aperta a venti equipaggi ‘Pro-Am’, classificati secondo le regole del Campionato del Mondo di Endurance FIA (WEC). Durante gli incontri delle World Series by Renault, i concorrenti potranno incrementare il loro tempo su pista affrontandosi in un vero campionato monoposto. Ad oggi, il tempo è stimato a più di 4 ore per vettura e per pilota, suddivise in 3 giorni nel weekend.

Oltre ai premi monetari, per premiare i migliori piloti e i migliori team in ogni gara, Renault e i suoi partner hanno previsto alcuni premi di fine stagione particolarmente allettanti. Il campione della categoria ‘Pro’ sarà inserito in un programma completo di addestramento (dal simulatore alla preparazione fisica fino al media training) in vista di un rookie test con il team ufficiale Nismo in Super GT in Giappone. Se avrà i requisiti richiesti, potrà proseguire la carriera in una disciplina estremamente competitiva. Anche il campione ‘Am’ riceverà un premio interessante: la possibilità di disputare la 24 Ore di Le Mans 2016 alla guida di un prototipo LMP2.

LEGGI ANCHE

Renault Sport R.S. 01: belva da 500 cavalli

Renault Clio Costume National: l’edizione speciale

Turismo in Umbria: vacanza sostenibile con Renault

Renault Capture Project Runway: urban crossover ispirata allo stile

Nuova Renault Mégane RS RB7 marchiata Red Bull