La nuova Renault Clio ha ricevuto il premio “Volante d’oro” 2012 nella categoria delle “Auto piccole”. Si tratta di un riconoscimento attribuito dalle pubblicazioni specializzate tedesche Bild am Sonntag e AutoBild. La votazione viene effettuata dai lettori (circa 73 milioni in tutto il mondo) ed è preceduta da test effettuati da una giuria di specialisti. Il premio viene attribuito dal 1976. La casa francese ha vinto dieci volte. La Clio, nella sua versione originaria, era stata premiata anche nel 1990.

Le novità maggiori dell’ultima versione di questa vettura (riconosciuta “migliore auto di serie” al recente Salone di Parigi) riguardano i motori, in cui ha rivestito un ruolo primario il contenimento di consumi ed emissioni. Il nuovo turbo benzina Energy Tce 90 è accreditato (nel ciclo misto) di un consumo di 4,3 litri ogni 100 Km. Il diesel Energy dCi 90 eco vanta 3,2 litri di gasolio per 100 Km.

Nell’ambito della sicurezza passiva, la Nuova Clio ha ottenuto 5 stelle nei crash-test EuroNcap, miglior punteggio in 3 criteri su 4 nel segmento city car.