In occasione del Salone di Parigi 2014 (QUI IL NOSTRO SPECIALE) si rinforza l’Alleanza Renault-Nissan Daimler, avviata nel 2010. La collaborazione iniziale era limitata a tre progetti rivolti essenzialmente all’Europa. Da allora, il portafoglio comune è quadruplicato, passando a 12 progetti in Europa, Asia e Nord America: “Questa partnership ha accelerato il time-to-market di numerosi modelli importanti e ha rappresentato un evidente vantaggio strategico per Renault e Nissan – ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Renault-Nissan -. Siamo ottimisti sui futuri progressi di questa collaborazione”. 

L’autunno coincide con il lancio dei primi veicoli interamente sviluppati in collaborazione dall’Alleanza e da Daimler partendo da zero: Nuova Renault Twingo e le nuove smart fortwo e forfour. La piccola francese è stata commercializzata in Europa a settembre, mentre fortwo e forfour arriveranno sul mercato a novembre. Le city car sono basate su una piattaforma a trazione posteriore sviluppata dai team ingegneristici di entrambi i partner, che hanno lavorato in stretta collaborazione negli ultimi quattro anni: “Dal 2010 a oggi, questa partnership è andata oltre ogni aspettativa. Per questo motivo, in futuro continueremo a lavorare insieme con progetti comuni e vantaggiosi per tutti i partner coinvolti, che generino valore per i nostri clienti in tutto il mondo” ha affermato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.

A giugno 2014, Nissan e Daimler hanno annunciato di voler collaborare allo sviluppo di nuovi veicoli compatti premium, attraverso una produzione congiunta in Messico (qui i dettagli) la cui capacità produttiva prevista è, a regime, di 300.000 unità annue. Nel frattempo continua lo scambio di competenze sul fronte dei motori. A settembre, Renault ha avviato la fornitura di motori 1.6 diesel per la nuova Mercedes Classe C e il Mercedes Vito dopo aver fornito un motore 1.0 benzina aspirato 3 cilindri e un benzina turbocompresso 3 cilindri da 900 cc per smart fortwo e forfour. Nel segmento Van, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) di Daimler e Nissan Motor Co. Ltd. hanno appena firmato un contratto per la fornitura di van commerciali finiti destinati all’esportazione. In virtù dell’accordo, Nissan fornirà il furgone commerciale NV350 Urvan (massa complessiva 3,5 tonnellate) a Mitsubishi Fuso, che lo commercializzerà con il nome “CanterVan” in Medio Oriente dal 2014.

Qui tutti i progetti dell’Alleanza.

LEGGI ANCHE

Renault Nissan Daimler: joint venture in Messico

Renault Nissan alleanza: obiettivo 4,3 miliardi di euro

Renault Nissan Alliance: alleanza record grazie a Cina e USA

Renault-Nissan investirà 160 mln di dollari in Corea