Il debutto della nuova, attesissima Renault Megane R.S. 2018 è previsto per il prossimo Salone di Francoforte che andrà in scena a partire dal 14 settembre. Intanto in rete si moltiplicano le foto camuffate e iniziano a spuntare alcuni video dell’auto di preserie.

Dalle immagini si evince il lavoro degli uomini Renault nel rendere la propria compatta il nuovo riferimento della categoria adesso che concorrenti come la Honda Civic Type-R e la Seat Leon Cupra ne insidiano la leadership del segmento.

Infatti, la Megane R.S. di nuova generazione presenta un frontale reso più aggressivo dal paraurti anteriore rivisitato con fendinebbia che si estendono verso l’esterno dell’auto. Non mancano grandi prese d’aria, così come l’estrattore posteriore con lo scarico centrale a garanzia di un sound di razza.

Chiaramente, completano il quadro i cerchi in lega di grandi dimensioni ed un impianto frenante specialistico per frenare i bollenti spiriti del suo motore sovralimentato. Quest’ultimo dovrebbe essere un 4 cilindri 2 litri da circa 300 CV che lavora insieme ad un cambio manuale a 6 marce o, in alternativa, ad una trasmissione automatica a doppia frizione.

Insomma, un’auto che si rivolge anche ai puristi, con tanto di quattro ruote sterzanti per regalare più agilità nel misto ed una maggiore stabilità sui tratti veloci. Ma in molti si aspettano la presenza di un differenziale a slittamento limitato per gestire la coppia che si riversa sulle ruote anteriori.

Sul modello attualmente in produzione era previsto come optional ma con le potenze crescenti della nuova versione è auspicabile che sia di serie. Di sicuro avremo più notizie con l’avvicinarsi del debutto al Salone di Francoforte.