La linea della Koleos è cambiata totalmente assorbendo gli ultimi stilemi della Casa francese, in pratica questo SUV è diventato l’ammiraglia a ruote alte della Renault e assicura un comfort di ottimo livello senza tralasciare la sicurezza anche in off-road.

Esterno: trasmette sicurezza ed eleganza

Con i suoi quasi 4,70 metri di lunghezza, la Koleos non è certo un’auto che passa inosservata, anche perché l’altezza da terra la rende maestosa, quello che sorprende è l’eleganza dei dettagli come la calandra cromata e la firma luminosa a LED che richiamano quelli della Talisman così come i gruppi ottici posteriori. Tante le cromature disseminate lungo la carrozzeria che appare imponente grazie ai passaruota bombati. Non c’è nessun elemento che richiama il modello precedente, e la nuova Koleos è ricca di particolari che catturano lo sguardo da ogni prospettiva, come il cofano anteriore segnato da linee che si ricongiungono sui fari e sulla grande Losanga cromata.

Interno: tanta tecnologia per l’infotainment

L’abitacolo della Koleos è spazioso e quattro persone possono prendervi posto nel massimo della comodità, mentre il quinto passeggero, quello centrale posteriore, risente del tunnel che sottrae spazio alle gambe. Nel complesso si apprezza la cura nella scelta dei materiali e l’accresciuto livello di finitura, ma è lo schermo da 8,7 pollici che si estende in verticale a catturare l’attenzione. Da questo si può gestire il sistema d’infotainment R-Link 2, capace di replicare le funzioni principali degli smartphone e alcune App. Inoltre, con il tasto Multisense possono essere gestite le modalità di guida, che a loro volta regalano volti diversi alla strumentazione e cambiano l’illuminazione interna. Ampio il bagagliaio che normalmente ha una capacità di carico di 498 litri anche se presenta una soglia di carico alta.

Al volante: infonde sicurezza

La Koleos procede sicura con il sistema di trazione integrale che, all’occorrenza, ripartisce i 380 Nm di coppia al 50:50 tra i due assali, inoltre, il 2 litri turbodiesel da 177 CV sposta agevolmente la mole della vettura complice il cambio automatico a variazione continua. Ne deriva una guida fluida e rilassata con appoggi sicuri ed un assetto che digerisce senza problemi le asperità. Il bilancio dinamico dell’ammiraglia a ruote alte di Renault è positivo anche in relazione ai consumi visto che i 13 km/l di media sono un risultato alla sua portata. Nel complesso una vettura comoda, pensata per viaggiare a lungo, offrendo grande comfort e sicurezza ai suoi occupanti senza obbligare il conducente ad effettuare molte soste al distributore.

Prezzo: 43.200 euro

43.200 euro sono una bella cifra ma rappresentano un costo adeguato quando si ha a che fare con un’auto importante come la Koleos Initiale Paris della nostra prova che ha una dotazione completa, il cambio automatico, e la trazione integrale.