E’ stato ufficialmente annunciato il nuovo Renault Espace, che verrà messo in commercio in Italia a partire dalla Primavera del 2015. Le novità sono davvero tante per il nuovo nato del Marchio francese: dal design ispirato al mondo dell’aeronautica alla ricerca dell’eleganza e dell’armonia. Piacevole da guidare, regala sorprendenti emozioni alla guida anche grazie al nuovo sistema Renault Multi-Sense, un dispositivo che coordina le tecnologie a bordo della vettura e il cui obiettivo è offrire ancora maggiore piacere di guida e benessere durante il viaggio.

Design aeronautico

Un design rinnovato per un look nuovo e seducente. La fonte d’ispirazione, come detto, il mondo dell’aeronautica. Presenza imponente (lunga 4,85 m, larga 1,87 m e alta 1,68 m), la nuova auto si scosta dallo stile del classico monovolume per adottare quello dinamico di un crossover. Il passo generoso di 2,88 m contribuisce al carattere dinamico, aumentando al contempo lo spazio interno.

Il contorno cromato dei finestrini laterali richiama la forma affusolata di una piuma, mentre il finestrino laterale posteriore ricorda la coda di un aereo. L’accurata integrazione dei retrovisori esterni, molto arretrati rispetto alla base del parabrezza, costituisce un elemento originale che caratterizza la linea di Nuovo Renault Espace. Per quanto concerne gli interni, invece, l’abitacolo presenta tutte le caratteristiche di una cabina di pilotaggio. La consolle centrale, la leva del cambio, il disegno della plancia e così via. Sembra quasi di pilotare un aereo.

Le novità tecnologiche

Il piacere di guida è rafforzato dal nuovo sistema Renault Multi-Sense, dispositivo che coordina tutte le tecnologie per offrire un miglior benessere a bordo: sistema 4Control, controllo delle sospensioni e atmosfera luminosa e sonora. Nuovo Renault Espace trasforma il conducente nel pilota di un’esperienza di guida e di vita a bordo personalizzabile in funzione dei propri desideri. Si possono scegliere le sensazioni desiderate tramite quattro modalità pre-programmate “Eco”, “Comfort”, “Neutro”, “Sport” e una modalità personalizzata “Perso”, liberamente programmabile.

Le nuove motorizzazioni

Gli ingegneri Renault hanno perfezionato l’aerodinamica, alleggerendo il veicolo, e lo hanno dotato di motorizzazioni di ultima generazione sviluppandone l’efficacia e associandole a trasmissioni automatiche a doppia frizione EDC. Con Nuovo Espace, Renault implementa in un’auto di serie due progressi tecnologici: la tecnologia Twin Turbo sul motore Energy dCi 160. Un piccolo turbo a bassa inerzia è dedicato alle performance ai bassi regimi, mentre il secondo turbo subentra a regimi più elevati. La coppia elevata è rapidamente disponibile per una guida agile, vivace e per riprese di qualità.

Motorizzazioni Diesel. Energy dCi 160 EDC con tecnologia Twin Turbo: 1,6 l 160 cv e 380 Nm di coppia a 1.750 g/min. Trasmissione a doppia frizione EDC 6 rapporti, allo stesso tempo dinamica e confortevole. L’associazione assolutamente inedita della motorizzazione Energy dCi 160, della trasmissione automatica EDC e delle diverse modalità di guida Multi-sense, rendono Nuovo Espace un veicolo orientato verso il piacere di guida. Infine, la motorizzazione Energy dCi 160 EDC offre a Nuovo Espace un rapporto potenza/consumo ai migliori livelli del mercato.

Motorizzazioni Benzina. Energy TCe 200 EDC: 1,6 l 200 cv e 260 Nm di coppia disponibile a 2500 g/min. Per i clienti che desiderano una motorizzazione benzina, Nuovo Espace propone un nuovo propulsore particolarmente incentrato su dinamismo e sensazioni al volante. La motorizzazione Energy TCe 200, infatti, è una versione evoluta del motore montato su Clio R.S. Particolarmente prestazionale su Nuovo Espace, consente una guida dinamica e agile. Equipaggiato con una nuova trasmissione a doppia frizione EDC 7 rapporti con spaziatura corta, offre riprese incisive. Questa motorizzazione racchiude tutte le condizioni per garantire il massimo piacere di guida.

I prezzi

Nuovo Espace sarà commercializzato in Italia con prezzi da 32.900 € (Zen 1.6 dCi 130cv) fino ad arrivare a 45.500 € per Initiale Paris dCi 160cv EDC 6 rapporti.

fotocredit: Nuova Renault Espace, foto ufficio stampa Renault Italia