La Renault Clio RS 2016 è la nuova piccola sportiva firmata Renault Sport. La gamma, composta da Clio R.S. 200 EDC e nuova Clio R.S. Trophy, riprende i miglioramenti applicati alla nuova Clio e li completano con il know-how e la competenza della divisione sportiva del marchio francese.

I modelli inaugurano l’innovativo sistema d’illuminazione R.S. VISION, firma luminosa esclusiva di Renault Sport, su un frontale visivamente allargato grazie allo specifico paraurti. Presentata sulla concept-car Clio R.S. 16, la tecnologia esclusiva passa dalla fase di prototipo alla serie e consente di raggruppare le funzioni fendinebbia con cornering, luci di posizione e di profondità, per un miglioramento della visione notturna. I gruppi ottici posteriori riprendono la firma luminosa a forma di C. mentre la griffe R.S. (Renault Sport) è applicata sotto il logo anteriore, sui cerchi e al posteriore del veicolo. Nuova Renault Clio RS propone anche nuovi cerchi 18 pollici e modanature laterali specifiche mentre nella parte posteriore è equipaggiata con uno spoiler sportivo, un diffusore funzionale e un doppio terminale di scarico.

Il modello è disponibile con due motorizzazioni benzina 200 e 220 CV sulla versione Trophy, associate a una trasmissione a doppia frizione EDC sei rapporti con levette al volante. È l’unica del segmento a proporre tre tipi di telaio, promessa di una “Clio R.S. su misura”. La scelta spazia dal telaio Sport, associato a cerchi da 17 pollici, che privilegia la versatilità e l’uso quotidiano, al telaio Cup, irrigidito, associato a cerchi da 18 pollici, che propone un buon compromesso tra guida su strada e su circuito, fino al telaio Trophy, associato a cerchi da 18 pollici – orientato a una guida ancora più sportiva – ribassato di 20 mm anteriormente e 10 mm al posteriore.

Ispirata a sua volta alla concept-car Clio R.S. 16, nuova Renault Clio RS Trophy può essere equipaggiata, in opzione, con un impianto di scarico esclusivo, sviluppato con lo specialista Akrapovič che assicura al motore un’identità sonora immediatamente riconoscibile. La motorizzazione 200 cv è disponibile con i telai Sport e Cup mentre la versione 220 cv è proposta con il telaio Trophy e garantisce un’accelerazione di 6,6 secondi da 0 a 100 km/h mentre sono 14,5i secondi per arrivare a 400 m con partenza da fermo e una velocità massima di 235 km/h.

Renault Clio RS presenta equipaggiamenti inediti nel segmento, come il Launch Control, il sistema R.S. Drive, che propone tre modalità di guida (Normal, Sport o Race), l’applicazione R.S. Monitor e gli arresti di finecorsa idraulici sviluppati per i rally da Renault Sport. In attesa di conoscere il prezzo in Italia, il listino del mercato francese parte da 26.300 euro per la RS 200 e da 29.300 euro per la RS Trophy 220.