Un importante riconoscimento è stato ottenuto dalla Renault sul fronte della sicurezza. Infatti la nuova serie della Clio è stata giudicata la migliore auto del 2012 nella categoria city car dall’Euro Ncap. E’ l’organismo europeo che esegue i crash test e le altre prove che riguardano la sicurezza attiva e passiva dei veicoli in circolazione sul mercato continentale.

Le valutazioni Euro Ncap si basano su quattro criteri fondamentali di giudizio: la protezione degli adulti, quella dei bambini, l’urto contro i pedoni e i dispositivi di assistenza alla guida. L’insieme dei risultati dei test viene racchiuso in una percentuale: più è alta, migliore è il giudizio. La Clio ha ottenuto l’85%  complessivo: 88% sugli adulti, 89% bambini, 66% pedoni e 99% assistenza.

Tra gli equipaggiamenti disponibili, da segnalare gli airbag frontali ad alta efficacia, airbag laterali testa-torace con doppio sensore (in modo da intervenire più rapidamente), cinture di sicurezza con pretensionatore e limite di carico sui sedili anteriori, poggiatesta anti colpo di frusta, oltre a tre ganci per seggiolini Isofix.