Che effetti ha avuto il sorpasso vincente di Stoner su Lorenzo? Sicuramente ha esaltato il pubblico in grado di discutere dell’evento per giorni e giorni. Sicuramente ha riportato Stoner sul gradino più alto del podio rendendo la corsa al titolo iridato più entusiasmante. Di certo ha mandato in paranoia Lorenzo.

Il pilota spagnolo, in un’intervista recente ha dichiarato di aver ammirato la destrezza di Stoner nel superarlo, ma di essere anche profondamente deluso dalla sua incapacità di reagire. Dal paddock gli avevano segnalato che Dani Pedrosa stava rallentando.

Dani non si è ancora ripreso dalla frattura e questo è stato un problema per Lorenzo che una volta appresa la dèbacle di Pedrosa, ha iniziato a preoccuparsi dell’arrivo di Stoner.

Il balletto tra Jorge e Casey è iniziato a otto giri dalla fine.

Ma la beffa è stata davvero in dirittura d’arrivo, dal Cavatappi in poi. Una volta che Stoner è passato in testa con quella manovra azzardata e perfetta, Lorenzo l’ha visto sfilare in avanti, ha chiuso il gas ed ha iniziato a fare la sua corsa.

Ha mollato, si è depresso, è caduto come se avesse ricevuto un colpo da KO. A conclusione di Laguna Seca si tirano le somme: i punti di divario sono soltanto 20 e nelle prossime gare lo spettacolo sarà assicurato.