Ferrari, un marchio, una storia e tanti record da ricordare, in particolare un record per le aste di auto da collezione.Il record è stato ottenuto poco più di una settimana fa durante il Festival of Speed è stata venduta una Ferrari 375-Plus del 1954 per una cifra milionaria, precisamente 13,5 milioni di euro.

Questa cifra sborsata per l’auto italiana più famosa al mondo è il nuovo primato per un auto e per una Ferrari da competizione mai pagato in un’asta e, se ciò non bastasse, anche il record per l’anno in corso nelle vendite pubbliche. Il record precedente apparteneva alla Ferrari 250 Testa Rossa del 1957 per il corrispettivo di 11,91 milioni di euro.

La Ferrari 375-Plus del 1954 è stata realizzata sul telaio dalla Carrozzeria PininFarina è una delle cinque auto costruite specificamente dalla Ferrari nel 1954 per partecipare alla competizioni nella sua categoria e competere con le Lancia e le Mercedes. Proprio quest’ultima, nel modello W 196R Formula Uno del 1954, detiene il record assoluto di vendita all’asta con i suoi 24,5 milioni di euro sborsati.

LEGGI ANCHE:

Alonso alla McLaren: i motivi per cui Fernando può lasciare la Ferrari

100 anni di Maserati: parla con noi l’ex campione F1 Stirling Moss

CGT Caterpillar: 5 consigli per affrontare una navigazione in totale sicurezza