Ha portato una Nissan GT-R a 323 km/h. Ma è cieco dalla nascita. Mike Newman ha compiuto un’impresa epica stabilendo il nuovo record di velocità su terra per non vedenti. Il 14 agosto 2014 Mike è riuscito a lanciare la sua vettura da 1000 cavalli alla straordinaria velocità di oltre 220 miglia orarie. Ora la prestazione del coraggioso pilota non vedente, riferisce Motor Authority, sarà inviata al Guinness dei Primati per l’autenticazione. Il nuovo primato ha avuto luogo ad Elvington, un campo d’aviazione nel North Yorkshire, la stessa pista su cui Richard Hammond, star della trasmissione BBC Top Gear, ha rischiato la vita in un incidente mentre effettuava il test di un’auto a reazione.

Ex banchiere di 52 anni, Mike è nato a Manchester con un glaucoma che non gli ha impedito di scrivere il suo nome nella storia del motorsport. Ha creato un ente di beneficenza chiamato ‘Speed of Sight’ (‘La Velocità della Vista’) e ha già segnato diversi record: sempre lui deteneva il precedente primato di velocità su terra per non vedenti, stabilito con 299,3 km/h sul vecchio aeroporto militare Bruntingthorpe Proving Ground nel settembre 2013. Poi, lo scorso novembre, ha fissato il record di velocità sull’acqua con 149,6 km/h.

Durante la sua ultima impresa, il pilota ha seguito via radio le indicazioni del padre che lo ha aiutato a mantenere la traiettoria seguendo l’area centrale del nastro d’asfalto grazie alla metodologia utilizzata dai bombardieri nella Seconda Guerra Mondiale. La squadra ha fatto accelerare Newman fino a 240 km/h nella prima metà della pista per poi lasciarlo libero di conquistare il record ad oltre 320 km/h: “Mi sento in estasi ancora non riesco a crederci davvero – - ha spiegato Mike - . Inseguo questo sogno da 11 anni”. I complimenti arrivano anche da Ian Litchfield, che ha portato la potenza della Nissan GT-R a 1000 Cv: “Siamo veramente contenti di aver aiutato Mike a raggiungere l’obiettivo di una vita: essere il primo uomo cieco sul pianeta a superare le 200 miglia all’ora!”.

LEGGI ANCHE

Guinness dei Primati: traina per 5 metri 12 Nissan Note.

Nissan GT-R Nismo 2014: il bolide da 600 CV

Nissan GT-R Lm Nismo: si svela l’auto che andrà a Le Mans