Land Rover introduce da oggi, martedì 16 luglio, una serie di aggiornamenti sui Model Year 2015 della Range Rover e della Range Rover Sport che puntano a ribadire il loro status di migliori SUV del mondo.

Il potente SDV8 eroga ora una potenza di 339 CV e sprigiona una coppia di 740Nm – 40 Nm in più – con una curva più costante dai 1.700 ai 3.300 giri, grazie ad un’accurata ritaratura. Una modifica che porta a migliorare fino al 6.5% l’accelerazione con l’uso del cambio, dalla quinta all’ottava marcia, per sorpassi senza sforzo ed una migliore capacità di traino. Anche la trasmissione automatica ZF 8HP70 a otto rapporti è stata modificata e presenta un convertitore di coppia rivisto che incorpora uno smorzatore a doppia molla. L’incremento di coppia non influisce sui consumi e sulle emissioni dell’SDV8 che restano invariati, con 8,7 l/100 km, e 229 g/km di CO2. Le versioni con il motore V6 da 3.0 litri Supercharged mantengono una potenza di 340 CV con 450 Nm di coppia, ma la nuova trasmissione automatica ZF 8HP45 a 8 rapporti è più leggera di 6 kg e offre una migliore efficienza rispettando le normative antinquinamento (versioni benzina disponibili solo in alcuni mercati).

Crescono le opzioni di personalizzazione, inclusi i colori di carrozzeria, i cerchi in lega, il tetto panoramico e le combinazioni di colore degli interni per tutte le versioni Range Rover. Tra le colorazioni debuttano Aruba silver e Kaikoura Stone e le versioni a passo lungo offrono, per la prima volta, i sofisticati cerchi in lega da 22″. E’ inoltre disponibile il tetto panoramico con tendina motorizzata che amplifica la sensazione di spazio e luminosità che si avverte all’interno di entrambe le versioni. I clienti che preferiscono ruote di minor diametro possono avere cerchi da 19″ in finitura Satin Dark Gray. La Autobiography Black è ora disponibile in tutti i mercati, anche con l’esclusiva combinazione di colori interni Lunar/Cirrus. I particolari caratteristici includono speciali finiture esterne Santorini Black e Bright Chrome, gruppi ottici posteriori a LED, cerchi esclusivi da 21″ e 22″, nuovi sedili rivestiti in pelle semi-anilina, illuminazione d’atmosfera configurabile e bande aggiuntive in pelle.

Le luci di illuminazione del marciapiede, proiettano a terra la silhouette del veicolo agevolando la salita e la discesa dal veicolo dei passeggeri. Per i clienti Range Rover Sport la gamma colori della carrozzeria è stata rivista per il MY15 e comprende il nuovo Aruba Silver mentre il tetto e le soglie delle portiere si possono ordinare in colore di carrozzeria o in nero a contrasto. In continua evoluzione le tecnologie Land Rover InControl che continuano ad essere lanciate nei diversi mercati e sono ora disponibili anche in Francia, Italia, Spagna. Il sistema integra la SOS Emergency Call, l’Optimised Land Rover Assistance (assistenza Land Rover) ed una Smartphone App che permette di connettersi a distanza con il veicolo ovunque ci si trovi rintracciando il veicolo in caso di furto. Range Rover e Range Rover Sport 2015 saranno ordinabili a partire dal 16 luglio.

LEGGI ANCHE

Range Rover Sport SVR, la Land Rover più potente di sempre

Salone di Ginevra: il video dello stand di Land Rover

Land Rover Discovery Vision concept, il SUV del futuro

Land Rover: ecco il premio “Above and Beyond”