Range Rover festeggia il suo 45esimo compleanno. Durante i 45 anni della sua evoluzione, ha acquisito una serie di primati automobilistici mondiali. Oltre al lancio di numerose tecnologie avanzate, molte delle quali divenute standard del settore, il Modello Classic fu citato come “Esemplare lavoro di design industriale” e fu il primo veicolo esposto al museo del Louvre. Alla quarta generazione, presentata nel 2012, nasceva il primo SUV mai prodotto con scocca in alluminio. Range Rover è al vertice del brand Land Rover ed abbina capacità in off-road ad una gamma di motori all’avanguardia: benzina, diesel e hybrid. La storia Range Rover inizia negli anni ’60 quando Land Rover decise di cambiare radicalmente il segmento in crescita delle 4×4 per il tempo libero. Il prototipo fu messo in produzione nel 1966 e presentato in Cornovaglia nel 1970, con un grande successo di critica.

Prima generazione – Classic (1970 – 1994)

Il modello di prima generazione, originariamente disponibile solo in versione due porte, fu commercializzato con un motore V8 in alluminio, trazione integrale permanente e freni a disco sulle quattro ruote. Nei seguenti 25 anni vennero introdotte molte varianti e migliorie, come la versione a quattro porte nel 1981 ed una trasmissione automatica nel 1982. Le prime versioni diesel arrivarono nel 1986 e, nel 1989, Range Rover fu la prima 4×4 a montare un ABS. Nel 1992 introduce il Controllo Elettronico della Trazione e delle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico. Arrivarono anche le vittorie, in categoria 4×4, conseguite nella Maratona 1977 Londra-Sydney e nella Parigi-Dakar inaugurale del 1979.

Seconda Generazione – P38a (1994 – 2001)

La seconda generazione Range Rover si distinse subito per migliori prestazioni e per un maggior lusso degli interni. Il caratteristico design si è evoluto nella versione odierna, con l’iconico profilo, il tetto sospeso, il cofano a conchiglia, la pratica suddivisione del portellone e l’ininterrotta linea di cintura. Debuttano le sospensioni regolabili in altezza e un nuova gamma di motorizzazioni, con un 2.5 litri diesel e versioni 3.9 e 4.6-litri del V8 benzina. Nel 1999 Land Rover creò la Linley Special Edition, la più lussuosa Range Rover fino ad allora mai prodotta, una delle prime auto dotate di navigatore GPS e televisione.

Terza generazione – L322 (2001-2012)

La terza generazione era più spaziosa della P38a, con un interno che richiamava lo stile dei grandi yacht di lusso ed una seduta ispirata alla prima classe degli aerei. Nel 2010 fu introdotto un pannello strumenti virtuale. Questo modello fu il primo ad offrire uno schermo di infotainment a tecnologia Dual View. La gamma motori della Range Rover venne ampliata e nel 2005 venne presentato il .2 V8 Supercharged a benzina, nel 2006 il TDV8 diesel, seguito, tre anni più tardi, dai nuovi 5.0 litri V8 a benzina.

Al Salone Internazionale dell’Auto di New York del marzo scorso, Land Rover ha presentato la nuova ammiraglia Range Rover, l’esclusiva SVAutobiography, prodotta dalla Divisione Special Vehicle Operations e la Range Rover di serie più lussuosa e potente dei 45 anni di storia del veicolo (V8 da 550 CV a benzina). Ad aprile, ha lasciato gli impianti di Solihull il seimilionesimo prodotto Land Rover: una Range Rover Vogue SE. Lo scorso anno, Range Rover è diventato il primo veicolo ad essere equipaggiato con l’innovativo sistema All-Terrain Progress Control (ATPC). In una speciale sessione fotografica, Land Rover ha riunito le quattro generazioni Range Rover per mostrarne l’evoluzione.