Conto alla rovescia per il Rally Targa Florio 2015, dove Peugeut con sette vittorie, è primatista tra le Case non italiane. Il primo successo risale al 1998. Ad inaugurare l’albo d’oro è stato Renato Travaglia con la 306 Maxi. La 306 ha vinto ancora sugli asfalti siciliani, che le erano particolarmente favorevoli, nel 2001 e nel 2002, con due piloti privati, il toscano Gian Luca Vita e l’idolo locale Totò Riolo. Il turno della Peugeot 207 S2000 è arrivato nel 2008 con Luca Rossetti e poi con Paolo Andreucci, il primatista assoluto della Targa di ogni tempo con otto vittorie. Il “Re della Madonie” ha vinto nel 2011 e nel 2013.

Della coppia Andreucci-Andreussi anche la vittoria nell’ultima edizione, 2014, la prima al volante della Peugeot 208 T16: “Come ogni anno la Targa è il rally che inaugura la stagione estiva – ha spiegato Andreucci -. Le problematiche che quest’anno – dopo le piogge invernali – potrebbero complicare un rally, già ricco di insidie e con un percorso molto tecnico, sono le sconnessioni sull’asfalto che potremmo trovare sulle Madonie. In ottica campionato è un rally importante per noi. E’ una gara che mi è sempre piaciuta, mi ha dato molte soddisfazioni e vittorie ma so bene che sarà necessario affrontarla al 100% e concentrato dalla prima all’ultima curva”.

Al suo fianco avrà, come di consueto, Anna Andreussi che ha voglia di riscatto e sente un’emozione particolare: “In Sicilia è sempre una festa. Sentiamo l’incredibile calore del pubblico e la grande passione per la Targa Florio. Una passione che cresce ogni anno sempre di più. Veniamo da una gara non certo esaltante come l’Adriatico e con una gran voglia di fare bene”.

Tappa fondamentale anche per Michele Tassone, che con la 208 R2 guida la classifica assoluta junior. In Sicilia sarà l’occasione di rafforzare la leadership: “Affrontare le strade della Targa Florio è un’esperienza unica per un pilota. Vuoi per la particolarità della gara stessa ma anche per la passione con cui i siciliani abbracciano questo grande evento. Lo faremo da leader in classifica, quindi nelle migliori condizioni possibili. Sarà un altro importante banco di prova per noi, molto impegnativo visto che dovremo confrontarci su prove speciali che presentano molte novità”.

Anche Daniele Michi sentirà l’emozione della gara siciliana: “Tornare in questa regione da copilota ufficiale Peugeot è per me motivo di grande orgoglio, un ritorno da onorare nel migliore dei modi. Per dare continuità ai nostri risultati e mantenere il comando della classifica, però, dovremo ancora insistere con quella cattiveria agonistica che ha fatto la differenza a Sanremo ed all’Adriatico”.

Rally Targa Florio 2015, il programma

Fondo: Asfalto
Percorso totale: 598,79 km
Prove speciali cronometrate: 13 per un totale di 155,85 km

Giovedì 28 maggio (1 prova speciale)
Partenza: Piazza Politeama (Palermo) ore 20
PS1: Città di Collesano 1 ore 22.09

Venerdì 29 maggio (9 prove speciali)
PS2: Campofelice di Roccella 1 ore 9.31
Arrivo prima tappa: Targa Florio Village ore 19.15

Sabato 30 maggio ( 3 prove speciali)
PS11: Gratteri 1 ore 8.14
Premiazione: Campofelice di Roccella ore 13.30