Bisognava aspettare il tradizionale Monza Rally Show 2012 per assistere alla prima vittoria stagionale di Valentino Rossi. A l volante della Ford Fiesta RS WRC ufficiale, il Dottore conquista il primo successo del 2012 andando a precedere di appena 2,08 secondi uno specialista delle quattro ruote come Dindo Capello, a bordo della Citroen DS3 WRC.

Messa alle spalle la debaclè biennale con la Ducati, il pilota di Tavullia chiude l’annata nel migliore dei modi andandosi ad aggiudicare una gara serrata come è da sempre quella brianzola. Capello minaccia una rimonta su Rossi nell’ultima speciale, ma l’ex pilota della Desmosedici riesce a conservare un certo margine per salire sul gradino più alto del podio. Un podio, completato da Piero Longhi, terzo, e che sfugge per poco ad Andrea Dovizioso, quinto a causa di alcuni errori nel finale che gli hanno impedito di arrivare nella top 3.

Da segnalare l’esordio nel rally del Tempio della Velocità per Jorge Lorenzo. Il campione del mondo ha lentamente preso confidenza conla Citroen DS3 WRC e ha chiuso al decimo posto. Una sfida, quella Rossi-Lorenzo, che tra qualche settimana si rinnoverà in pista. Stavolta sulle due ruote e il risultato sarà probabilmente opposto.
photo credit: Giovanni Mauri via photopin cc