Peugeot è stato il marchio più rappresentato nei rally in Italia del 2014. Il Leone si conferma al vertice assoluto delle preferenze dei piloti italiani sia a livello complessivo, nelle prime 50 gare di tutti i calendari rally 2015, sia nelle presenze nel Campionato Italiano Rally 2015. Lo scorso anno sono state 2926 le Peugeot che hanno preso il via nei rally italiani 2014 su un totale di 9344 partenti. Un primato assoluto che è rimasto tale in tutti gli anni 2000 e che affonda le proprie radici negli anni Novanta. La musica non è cambiata nei primi 50 appuntamenti nel 2015: con 936 presenze su 2997 partenti (31% del totale), la casa francese si conferma come marchio preferito dai piloti italiani. Limitatamente alla serie regina, il Campionato Italiano Rally, il Leone non solo continua a comandare nelle classifiche principali (assoluta piloti, junior piloti) ma ha riconquistato il primato nelle presenze (57 vetture Peugeot su 186 auto al via) grazie al grande seguito riscosso dai più recenti modelli prodotti da Peugeot Sport, come la 208 T16 e la 208 R2B. Le vetture si trovano al comando rispettivamente anche delle classifiche Equipaggi Indipendenti e Femminile.

Nel frattempo sta entrando nel vivo il Peugeot Competition, trofeo promozionale con record di longevità con i suoi 36 anni ininterrotti di vita. Parte la volata per stabilire i vincitori della prima fase che a luglio saliranno sulle Peugeot 208 T16 e Peugeot 208 R2B per dei test ufficiali. Alla vigilia della volata finale i principali candidati alla vittoria sono il 28enne torinese di Cuorgné Andrea Castagna ed il 27enne lombardo di Cittiglio Matteo Marignan che, con le loro Peugeot 106 1.6 Gr.N, vantano due risultati molto pesanti grazie al ‘bonus’ riconosciuto a chi si impone nelle classi più numerose. Al loro inseguimento l’efficacissimo (due vittorie di raggruppamento) ed esperto Danilo Baravalle (Peugeot 207 R3T)
ed Alfredo Minesi (Peugeot 106. 1.6 Gr.A), i soli altri piloti ad aver raccolto due dei tre risultati utili ammessi.

Castagna, Baravalle e Minesi sono anche i leader dei tre Raggruppamenti previsti dal regolamento 2015, che divide le vetture in base alla loro cilindrata e al livello di preparazione. Con ancora più di 15 rally a disposizione degli iscritti i verdetti sono ancora aperti ed è facile prevedere che tutto si deciderà, come l’anno passato, proprio nel weekend conclusivo. Il Peugeot Competition 2015, terminata la prima fase con il mese di giugno, proseguirà con la fase 2 e con il gran finale del Peugeot Competition Top, che su tre gare nei mesi di ottobre e novembre sancirà il vincitore assoluto che verrà premiato da Peugeot Sport a Parigi dopo aver preso parte come pilota ufficiale di Peugeot Italia al Rally di Monza 2015 al volante della 208 T16 ufficiale di Paolo Andreucci e Anna Andreussi.

Classifica Peugeot Competition 2015 girone 1 al 18 maggio 2015 (TOP 8)
PILOTA VETTURA CL. TOT
CASTAGNA ANDREA 106 RALLY N2 50
MARIGNAN MATTEO 106 RALLY N2 43
BARAVALLE DANILO 207 RC R3T 40
MINESI ALFREDO 106 RALLY A6 30
DE BARBA MATTEO 106 RALLY N2 25
QUADERNO GIANLUCA 207 RC R3T 20
MARTINELLI GIANLUCA 106 RALLY N2 15
FERRARA ITALO 309 GTI A7 14