Con il Rally del Friuli Venezia Giulia, in programma dal 26 al 28 agosto, inizia la fase conclusiva del Campionato Italiano Rally 2016. Una nuova impegnativa sfida per Paolo Andreucci e Anna Andreussi che con Peugeot vanno a caccia dell’ennesimo Tricolore.

La casa francese ha scritto inizialmente il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione con la doppietta di “Pigi” Deila al volante della 306 S16 Gruppo A nel 1996-1997, quando la gara era valida per il Campionato Italiano 2RM. Bisogna aspettare la Peugeot 206 WRC per rivedere il Leone sul gradino più alto del podio: nel 2001 con Renato Travaglia-Flavio Zanella e nel 2003 con i friulani Claudio De Cecco-Alberto Barigelli in veste di privati. Il triennio 2008-2010 è tutto all’insegna della Peugeot 207 S2000: prima con Luca Rossetti-Matteo Chiarcossi nell’anno della consacrazione Tricolore e dopo un clamoroso cappottamento nello shakedown, poi Renato Travaglia-Lorenzo Granai da privati e per finire la coppia Andreucci-Andreussi che con la Peugeot 208 T16 ha firmato le vittorie nelle ultime due edizioni (2014 e 2015).

“Torniamo sull’ asfalto dopo la lunga pausa estiva e dopo due gare su terra, l’Adriatico e il San Marino, in cui non siamo stati in grado di esprimerci ai nostri soliti livelli - ha spiegato Anna -. E’ una vera ripartenza dopo le vacanze e non vediamo l’ora di risalire in macchina. Forse anche perché si tratta della mia gara di casa e ci tengo particolarmente a fare bene di fronte ad amici e tifosi. Quest’anno poi c’è un controllo ad Artegna ad un centinaio di metri da dove abitiamo, per cui credo che oltre all’adrenalina della corsa avrò qualche motivo di agitazione in più. Il Friuli ormai è uno degli appuntamenti più importati e più blasonati del rally italiano, frutto del lavoro e della passione degli organizzatori, capaci di far crescere e di rinnovare continuamente questa gara”.

La navigatrice friulana spiega anche cosa caratterizzerà a questo appuntamento: “Nell’edizione 2016, per ricordare i quarant’anni del terremoto, il baricentro si sposta nella zona di Gemona che sarà sede della cerimonia di partenza, mantenendo però alcuni passaggi classici e molto spettacolari che in questi anni hanno fidelizzato e catalizzato il pubblico. Inutile nascondere che, dal punto di vista agonistico, questo è un passaggio molto importante della stagione. I tre pretendenti al titolo sono raccolti in una manciata di punti e la competitività dei nostri avversari è cresciuta. Dovremo fare la gara perfetta per ottenere più punti possibili”.

Rally Friuli 2016 – Il programma
Fondo: Asfalto
Percorso totale: 514,05 km
Prove speciali cronometrate: 11 per un totale di 152,43 km

Venerdì 26 agosto (1 prove speciali)
Parco assistenza – Cividale del Friuli
PS1: Città dello Sport ore 18.11

Sabato 27 agosto (6 prove speciali)
Parco assistenza – Cividale del Friuli
PS2: Massarolis ore 11.13
Arrivo Gara 1 – Cividale ore 19.30

Domenica 28 agosto (4 prove speciali)
Parco assistenza – Cividale del Friuli
PS8: Trivio ore 10.11
Arrivo Gara 1 – Cividale ore 16.00

CLASSIFICA PILOTI CAMPIONATO ITALIANO RALLY
1. Andreucci 57,5 punti; 2.Scandola 56 punti; 3.Basso 54,75 punti; 4.Campedelli 29,5 punti

CLASSIFICA COSTRUTTORI CAMPIONATO ITALIANO RALLY
1.Ford 75,75 punti; 2.Peugeot 64 punti; 3.Skoda 56 punti