Come già affrontato in altri articoli (leggeteli cliccando su questo link), la valutazione del proprio veicolo è una problematica che riguarda ogni automobilista: tutti, per sempolice curiosità o per mettere sul mercao il proprio usato, diventa di fondamentale importanza avere una valutazione personalizzata.

La ricerca di un servizio di quotazione valido, affidabile, aderente al mercato e, soprattutto, capace di tener conto di tutte le caratteristiche dell’auto, non è per niente semplice.

Sul web, sono molti i siti che propongono listini dell’usato e valutazioni: proviamo a vedere quelli che possono essere più dettagliati e personalizzati.

  • Quattroruote (consultabile a questo link) offre ‘Quotauto‘: un servizio molto puntiglioso ed attendibile, sia nella versione gratuita, ma, soprattutto, nelle versioni a pagamento (5.99 Euro per quella personalizzata o 23.99 Euro per quella per le auto storiche).
  • auto-italia.it offre un ottimo servizio di quotazione: da quella generica online (sulla base dei listini Auto Scout24), fino alla possibilità di richiedere una valutazione specifica, compilando un modulo online e parlando con un operatore, grazie ad un numero verde.
  • Recentemente anche il sito di ‘Repubblica‘ ha inserito un sistema di valutazione dell’usato particolareggiato (consultabile da questo link), che tiene conto della data di immatricolazione, del chilometraggio, della versione…
  • AutoScout (consultabile a questo link): offre una valutazione calcolata sulla base degli oltre 250 mila annunci, pubblicati sul noto sito automobilistico AutoScout24.it.
  • alVolante (consultabile a questo link): il sito dell’altra rivista nazionale specializzata in auto, propone un listino dell’usato, con quotazioni Eurotax espresse in migliaia di Euro e riferite a veicoli con la revisione periodica, con percorrenze nella norma e che non richiedono particolari interventi meccanici. Accessori e chilometraggio vanno calcolati personalmente, sfruttando alcune utili tabelle di riferimento.

photo credit: Sabrina Campagna via photopin cc