Se vi state chiedendo quanti punti vi sono rimasti sulla patente, probabilmente avete il sospetto, o la certezza, di aver commesso qualche passo falso.

D’altronde, può capitare di perdere il conto, soprattutto visto che, tra decurtazioni ed aggiunte, la propria patente ha assunto una fisionomia quanto mai variabile.

In ogni modo, per fugare qualsiasi dubbio, esiste un modo estremamente semplice per verificare il proprio saldo punti. Come fare?

Basta, semplicemente, seguire le indicazioni fornite dal sito internet: www.ilportaledellautomobilista.it (clicca qui per visualizzare il sito ufficiale).

Su questo portale, il Ministero dei Trasporti ha attivato il servizio online di verifica punti: serve solamente una registrazione, seguendo le istruzioni fornite (clicca qui accedere al sito).

Se non siete pratici di internet, potete sempre richiedere il saldo telefonicamente, chiamando il numero: 848782782 (attenzione, però, questo non è un numero verde).

Per i più tecnologici esiste, infine, anche l’applicazione apposita, che vi permette di effettuare tutti i controlli direttamente dal vostro cellulare o tablet. L’App in questione di chiama “iPatente” (clicca qui per consultare il sito): un servizio gratuito offerto dalla Motorizzazione Civile.

photo credit: *Luana* via photopin cc