La nuova Qoros 2 SUV PHEV Concept è stata presentata al Salone di Shanghai. Caratterizzato da una propulsione ibrida e da un nuovo linguaggio di design capace catturare immediatamente l’attenzione, è stato realizzato per soddisfare i gusti dei giovani che fanno tendenza e prefigura le possibili evoluzioni future del design, della tecnologia e della strategia di espansione della gamma di prodotti del marchio. Dettagli contemporanei e caratteristici uniti a linee nella parte alta, ricordano lo stile coupé e l’aspetto si presenta solido e muscoloso. La sensazione di trovarsi di fronte a un design completamente nuovo e peculiare si avverte attraverso dettagli come le linee verticali del frontale e del gruppo luci posteriori e il paraurti anteriore aperto a V.

Dotata di un avanzato sistema di trazione integrale plug-in ibrido, la Qoros 2 SUV PHEV Concept strizza l’occhio a giovani attenti all’efficienza. Il sistema di ricarica si ispira al principio “Don’t touch a cable” e rappresenta una vera novità nel settore automotive. Nato nell’industria aeronautica, è volto a ricordare quello impiegato dai caccia per il rifornimento in volo. Il motore sovralimentato a benzina, di piccola cilindrata, è associato a due propulsori elettrici collegati a “batterie di densità ultra elevata”. Il primo spingerebbe le ruote anteriori, mentre ai motori a zero emissioni tocca il compito di muovere le ruote posteriori. Non sono disponibili immagini degli interni, ma dovrebbero esserci un sistema infotainment e climatizzatore multi zona con strumentazione digitale, selettore di marcia pop-up e un pannello di controllo high-tech:

Creata dai team di progettazione Qoros di Monaco e Shanghai, la Qoros 2 SUV PHEV Concept rappresenta la volontà del costruttore di accedere in futuro a nuovi segmenti di mercato attraverso l’uso di nuove tecnologie: “Questo concept è un importante indicatore dei nostri piani a lungo termine che prevedono di combinare il nostro impegno nell’espansione della nostra gamma di prodotti con il desiderio di innovazione ed essere differenti” ha speigato Phil Murthaugh, Amministratore Delegato di Qoros. Il costruttore automobilistico internazionale con base in Cina è nato nel 2007 e dispone di tre diversi modelli di serie, tutti appartenenti al segmento C. Dopo il debutto al Salone di Ginevra 2013, la Qoros 3 Sedan è diventata la prima vettura sviluppata in Cina ad ottenere le 5 stelle nei crash test Euro NCAP. Il secondo modello della gamma, la Qoros 3 Hatch ha debuttato un anno più tardi ed è stato insignito di una menzione speciale nel prestigioso Red Dot Awards. Il terzo modello, la Qoros 3 City SUV, è stato lanciato a livello globale all’Auto Show di Guangzhou nel novembre 2014.